FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionati Italiani di Categoria, archiviate le gare Senior, Cadetti e Junior

NUOTO  ·  Pubblicata il 04/08/2017

Si è conclusa allo Stadio del Nuoto di Roma la prima sezione dei Campionati Italiani di Categoria, dedicata alle gare di nuotatori Senior, Cadetti e Junior. Domani avrà inizio la seconda parte dei Tricolori, che fino a lunedì 7 agosto vedrà impegnati gli atleti della categoria Ragazzi. Al termine dei primi quattro giorni di gare il Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta ha raccolto 25 medaglie individuali e 5 di staffetta, divise in 7 ori, 13 argenti e 10 bronzi. Buoni piazzamenti anche nelle classifiche per società. Il Centro Nuoto Torino ha chiuso al quarto posto nella categoria Junior femminile e nella Cadetti femminile, al sesto nella Cadetti maschile; la Rari Nantes Torino ha raggiunto il quarto posto nella categoria Junior femminile e il quinto nella Senior femminile; la Dynamic Sport è arrivata decima nella categoria Junior femminile.

 

Stamattina i nuotatori piemontesi hanno portato a casa tre medaglie. Erik Lora ha conquistato l'argento nei 400 misti Cadetti con il personale di 4'28''60, migliore di 65 centesimi rispetto a quello stabilito un anno fa proprio al Foro Italico ai Campionati Italiani di Categoria 2016. L'allievo di Marco Fognini, classe 1998 e tesserato per il CSR Granda, si è piazzato alle spalle di Pier Andrea Matteazzi (De Akker Team) e davanti a Emanuele Brivio (Gestisport). Con quest'ultimo Erik aveva condiviso il terzo gradino del podio dei 200 misti; oggi l'ha superato con una bella rimonta iniziata nella frazione a rana e conclusa negli ultimi 100 metri a stile libero.

 

Le altre due medaglie piemontesi sono arrivate grazie alle 4x100 stile libero Cadette e Junior del Centro Nuoto Torino. Le Cadette Rebecca Frontera, Roberta Calò, Cecilia Scaglione e Francesca Fresia hanno chiuso al secondo posto in 3'56''29, dietro a Team Lombardia e davanti a Stile Libero Preganziol. Le Junior Giulia Pontarollo, Rebecca De Rosa, Cecilia Chini Balla e Irene Zanirato si sono invece piazzate al terzo posto in 3'55''89, alle spalle di Team Lombardia e Team Insubrika. Per il quartetto di Cadette del CN Torino si è trattato della terza medaglia a staffetta, dopo i bronzi nella 4x200 stile libero e nella 4x100 mista.

 

I risultati completi a questo link