Una nuova stagione di nuoto è alle porte. Una stagione ricchissima di appuntamenti, al via nell'ultimo week end di ottobre e con gare praticamente ogni settimana fino a metà agosto 2018. Per quanto riguarda il Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta, i calendari internazionale, nazionale e regionale sono stati presentati ieri sera con una riunione aperta a tutte le società di nuoto. L'incontro si è aperto con gli interventi di Gianluca Albonico, Presidente del Comitato Regionale, e Enrico Rubino, Consigliere FIN Piemonte e Valle d'Aosta con delega al settore nuoto. Entrambi hanno sottolineato la presenza degli atleti piemontesi nei più importanti eventi nazionali e internazionali; una presenza “di qualità”, alla luce delle medaglie e dei piazzamenti conquistati.
Hanno poi messo in luce la crescita del movimento regionale a livello quantitativo e qualitativo; crescita che non riguarda soltanto le società storiche di Torino ma che vede protagoniste anche tante realtà della provincia. Con un breve excursus sull'organizzazione delle gare Gianluca Albonico ha spiegato che il Comitato Regionale ha potenziato la segreteria a livello di strumentazione e di personale, istruito per poter utilizzare i programmi di Microplus.
Dopo una veloce panoramica sui risultati ottenuti dai nuotatori di Piemonte e Valle d'Aosta nel corso della passata stagione, si è quindi parlato di calendario. Gli eventi nazionali e internazionali sono ufficiali e noti già da qualche tempo, mentre le manifestazioni regionali sono state confermate nelle ultime ore con approvazione della Federazione nazionale.
Calendario Internazionale
A livello internazionale, prima del termine del 2017 si svolgeranno a Copenaghen i Campionati Europei in vasca corta (13-17 dicembre). Si dovrà poi attendere il mese di giugno, nel quale sono in programma la Mediterranean Cup (o Coppa Comen, il 16 e 17) e i Giochi del Mediterraneo (23-25), rispettivamente a Limassol (Cipro) e Tarragona (Spagna). Spazio dunque ai Campionati Europei; dal 4 al'8 luglio a Helsinki quelli giovanili, dal 3 al 9 agosto a Glasgow quelli assoluti.
Calendario Nazionale
Il primo Campionato Italiano sarà quello invernale, in programma l'1 e il 2 dicembre a Riccione e occasionalmente in vasca da 25 metri, in preparazione agi Europei in vasca corta di Copenaghen. La primavera si aprirà con i Criteria Nazionali Giovanili, dal 23 al 28 marzo a Riccione; le prime tre giornate saranno dedicate alle gare femminili, le successive tre alle competizioni maschili. Tra il 10 e il 14 aprile Riccione ospiterà anche i Campionati Assoluti, seguiti – il 15 – dalla finale del Campionato Nazionale a Squadre (Coppa Brema). In prossimità dell'estate sono in calendario il Campionato Nazionale a Squadre Ragazzi (10 giugno) e il Trofeo delle Regioni Esordienti A (da stabilire la data, in ogni caso a giugno). Nell'ultimo fine settimana di luglio si terrà il tradizionale Trofeo Sette Colli e dopo il mese di luglio di “pausa” i riflettori torneranno ad accendersi sullo Stadio del Nuoto di Roma per i Campionati Italiani di Categoria. Dal 7 al 9 agosto saliranno sui blocchi i Ragazzi, dall'11 al 13 Junior, Cadetti e Senior. A questi eventi vanno aggiunti i numerosi Trofei; segnaliamo i più vicini: il Nico Sapio di Genova (10-11 novembre) e il Mussi-Lombardi-Femiano di Livorno (18-19 novembre). Il calendario nazionale e internzionale sul sito della FIN a questo link
Calendario Regionale
Il termine per la qualificazione al Campionato Italiano Invernale è fissato il 19 novembre; quello per i Criteria l'11 marzo, quello per gli Assoluti Primaverili il 28 marzo e quello per i Campionati Italiani di Categoria i 22 luglio. Sulla base di queste scadenze è quindi stato stilato il calendario regionale, che ricalca sostanzialmente quello della passata stagione, pur con qualche novità per quanto riguarda la formula di alcune competizioni. L'appuntamento inaugurale è la prima tappa della Coppa Tokyo, prevista il 28 e 29 ottobre al Palazzo del Nuoto di Torino. La Coppa Tokyo Winter Edition (vasca corta) proseguirà fino a febbraio con altre quatto tappe in preparazione ai Campionati Regionali Invernali di Categoria e piazzate il 18-19 novembre, 8-9 dicembre, 13-14 gennaio e 3-4 febbraio. I citati Campionati Regionali (vasca corta) saranno invece nei primi due fine settimana di marzo (3-4 e 10-11).
Tra la terza e la quarta tappa della Coppa Tokyo è stata inserita la fase regionale della Coppa Brema (23 dicembre), ultima competizione dell'anno solare sul territorio regionale. La Coppa Tokyo ripartirà con la Summer Edition (vasca lunga), che prevede due prove in vista dei Campionati Regionali di Categoria Estivi; le tappe saranno il 28-29 aprile e 22-24 giugno, i Campionati Regionali (vasca lunga) dal 5 al'8 luglio. L'ultimo evento della stagione piemontese sarà come sempre il Campionato Regionale Assoluto, dal 20 al 22 luglio in vasca da 50 metri.
Passando agli Esordienti A e B, l'attività agonistica si articolerà inizialmente nel Grand Prix, con cinque tappe per gli A e altrettante per i B, in vasca corta e fino a metà aprile. Gli Esordienti A saranno impegnati il 5 novembre, il 28 gennaio, il 18 febbraio, il 18 marzo e il 15 aprile; gli Esordienti B il 3 dicembre, il 21 gennaio, il 25 febbraio, il 25 marzo e il 14 aprile. Seguiranno i Campionati Interprovinciali (22 aprile), le tre tappe di Coppa Tokyo – due per gli A in vasca lunga (26-27 maggio e 16-17 giugno) e una per i B in vasca corta (6 maggio) – in preparazione ai rispettivi Campionati Regionali di Categoria. Per gli A questi saranno dal 29 giugno all'1 luglio in vasca lunga, per i B il 9 e 10 giugno in vasca corta. Per quanto riguarda infine il circuito Propaganda, sono inserite in calendario tre tappe del Girotondo Blu: 17 dicembre, 22 aprile e 20 maggio.
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione