FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Entusiasmo e divertimento nella prima tappa del Grand Prix Esordienti A

NUOTO  ·  Pubblicata il 05/11/2017

Sulle note di Gigi D'Agostino, dei Coldplay e di “Ai se eu te pego!” si è svolta oggi in un clima di grande entusiasmo la prima tappa del Grand Prix Esordienti A. Una giornata di agonismo ma soprattutto di divertimento; per tutti i giovanissimi atleti del nostro Comitato Regionale l'occasione per inaugurare le competizioni della nuova stagione. La domenica di gare al Palazzo del Nuoto è iniziata in mattinata con i 100 stile libero, i 100 rana, i 200 dorso, i 200 stile libero e i 50 dorso femminili ed è proseguita al pomeriggio con le analoghe specialità maschili. A chiudere i due turni di gara le staffette 4x50 stile libero, uniche prove per le quali si sono tenute le premiazioni. A livello femminile si è imposto il quartetto della Dynamic Sport A, formato da Martina Galle, Elisabetta Farelli, Aurora Gaudina e Giulia Vittorini. Con il tempo di 2'02''40 hanno preceduto le compagne di squadra della Dynamic Sport B Giulia Avolio, Marta Angelino, Virginia Siciliano, Stella Bonesso e la Rari Nantes Torino A di Eleonora Marra, Sofia Dal Cero, Amy Bakayoko e Sabina Sandrone. Secondo posto ex-aequo per Dynamic B e Rari Nantes A, seguite da Centro Nuoto Torino A e CSR.

 

Tra i maschi i più veloci sono stati i giovani atleti della Rari Nantes Torino “Banana”. Yuri Peloso, Emanuele Sticca, Alessandro Cesar Cacioli e Nicolò Ruvolo hanno concluso la staffetta in 1'54''10, sopravanzando l'Aquatica A di Stefano Delsanto, Antonio Sacco, Filippo Salmi e Francesco Pelosi e la Dynamic A di Stefano Linty, Edoardo Sarasso, Alessandro Caresio e Francesco Pretolani. Quarto posto per la RN Torino “Albicocca”, con gli altri quartetti della società torinese ribattezzati “Kiwi”, “Eucalipto” e “Cocomero”; quinta la Sisport “Rosso”.

 

Buona partecipazione complessiva, con circa 440 atleti in rappresentanza di 17 società; quasi 900 le presenze gara, comprese le staffette. Quest'ultime hanno coinvolto moltissimi atleti, chi impegnato in acqua chi a bordo vasca a tifare per i compagni; oltre naturalmente ai tanti genitori presenti sulle tribune. Da segnalare che, secondo regolamento, i 100 stile libero hanno assegnato punti per la classifica finale del Grand Prix, graduatoria che vede gli Esordienti A divisi per anno di nascita e che considera i punti raccolti da ciascun atleta nelle cinque tappe. La prossima è in programma il 28 gennaio, le successive il 18 febbraio, il 18 marzo e il 15 aprile.

 

Risultati e informazioni sul Grand Prix Esordienti A a questo link