Prima gara della nuova stagione e prime medaglie per il nuoto di Piemonte e Valle d'Aosta, che chiude la giornata inaugurale del Trofeo Nico Sapio di Genova con 2 ori, 1 argento e 2 bronzi. La copertina è ancora una volta per Alessandro Miressi (Fiamme Oro/Centro Nuoto Torino), l'estate scorsa azzurro ai Mondiali e alle Universiadi e oggi vincitore dei “suoi” 100 stile libero con il tempo di 47''88 (passaggio a metà gara 23 netto). Nella finale del pomeriggio Alessandro ha abbassato di quasi un secondo il 48''71 con cui aveva chiuso le batterie del mattino, secondo alle spalle del tedesco Marius Kusch. Kusch che alla fine si è dovuto accontentare del bronzo, dietro anche a Luca Dotto, argento in 48''17. Quarto Filippo Magnini, a conferire ulteriore prestigio alla vittoria del 19enne torinese allenato da Antonio Satta.
Il secondo titolo per il nostro Comitato Regionale è firmato da Helena Biasibetti, classe 2002 della Dynamic Sport già grande protagonista ai Campionati Italiani di Categoria dello scorso agosto. Oggi l'allieva di Donato Nizzia ha vinto i 100 farfalla Juniores in 1'00''27 (passaggio a metà gara 28''60), migliorando di 16 centesimi il personale stabilito agli ultimi Criteria. Ha preceduto sul podio la compagna di squadra Ilaria Moro (1'02''18, record personale) e l'israeliana Lea Polonsky. Da segnalare le altre tre nuotatrici piemontesi qualificate per la finale dei 100 farfalla juniores: Marta Stroppiana e Carola Valle (Dynamic Sport), rispettivamente quinta e sesta, e Cecilia Fantinato (Rari Nantes Torino), settima.
Medaglia torinese anche nei 50 rana, dove Mihaela Bat (Centro Nuoto Torino) si è piazzata terza alle spalle delle azzurre Martina Carraro e Arianna Castiglioni. 31''25 il crono della ventenne atleta originaria della Moldavia, a 11 centesimi dall'argento e soprattutto al primato personale (precedente 31''29 stabilito ai Campionati Regionali del marzo scorso). Nella stessa finale si è piazzata al sesto posto Roberta Calò (CN Torino), quest'anno azzurrina agli Europei Juniores di Netanya.
Sul terzo gradino del podio è salita anche Giulia Carofalo (Rari Nantes Torino), all'arrivo dei 100 rana Juniores in 1'12'' netto. Davanti alla giovane torinese, classe 2002, sono arrivate l'israeliana Anastasya Gorbenko e la milanese Giorgia Vavalle. Da segnalare, nella stessa gara, il quinto e il settimo posto di Veronica Zecchinato (Sisport Spa) e Allegra Bobbio (Swimming Club Alessandria).
Numerose le finali conquistate dai nuotatori piemontesi in questa prima gara della stagione. Al quarto posto si è piazzata Francesca Fresia (CN Torino) nei 200 dorso, gara vinta dall'americana argento olimpico di Rio Kathleen Baker davanti a Federica Pellegrini. Quarta anche Mihaela Bat nei 100 rana conquistati da Martina Carraro. Medaglia di legno nei 200 misti per Luisa Trombetti (Fiamme Oro/Rari Nantes Torino), con l'oro andato a Laura Letrari. Ai piedi del podio anche Salvatore Papa (RN Torino), nella finale Juniores dei 100 stile libero.
Nella stessa finale è giunto quinto Fabio Fasolo (Sisport Spa). L'altro quinto posto “piemontese” è di Alessandro Fusco (Swimming Club Alessandria), nei 200 rana vinti da Luca Pizzini; dietro al giovane alessandrino ha chiuso Andrea Dellarole (Dynamic Sport). Sesta posizione anche per Luisa Trombetti nei 200 dorso, per Erik Lora (CSR Granda), nei 400 misti – gara a serie unica – vinti da Federico Turrini, e per Aliaksei Lichko, atleta bielorusso quest'anno tesserato per la Rari Nantes Torino e oggi impegnato nei 200 farfalla conquistati da Matteo Rivolta.
Settimo posto per Francesca Cristetti (RN Torino), impegnata nella serie più veloce dei 400 stile libero nella quale ha trionfato il bronzo mondiale degli 800 Simona Quadarella. Stesso discorso per le compagne di squadra Emma Bulgarelli, nei 200 stile libero vinti da Aglaia Pezzato, e Giulia Carofalo, nei 200 misti Juniores. Ottavi Ginevra Molino (RN Torino) nei 200 misti e Emanuel Fava (CN Torino) nei 100 dorso di Simone Sabbioni.
I risultati completi a questo link