FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Trofeo Nico Sapio, le medaglie piemontesi della terza giornata e le classifiche di società

NUOTO  ·  Pubblicata il 13/11/2017

La stagione del nuoto iniziata in Piemonte con la prima tappa della Coppa Tokyo e del Grand Prix Esordienti A è entrata definitivamente nel vivo nel fine settimana con il Trofeo Nico Sapio, tradizionale meeting in vasca corta disputato a Genova da venerdì a ieri. Come sempre, anche se in una fase “iniziale” della preparazione, non sono mancati spettacolo e buone prestazioni, stimolati dal contesto internazionale e dalla presenza di molti atleti della nazionale italiana. Al termine delle prime due giornate, dedicate a Junior e Assoluti, il Piemonte ha raccolto complessivamente 4 ori, 3 argenti e 4 bronzi individuali e ottimi piazzamenti nelle classifiche per società. Nella top 10 della graduatoria Assoluti il Centro Nuoto Torino si è piazzato al settimo posto, mentre nella graduatoria Juniores Rari Nantes Torino e Dynamic Sport hanno conquistato i primi due gradini del podio; quinta nella stessa classifica la Sisport Spa, decimo lo Swimming Club Alessandria. Rari Nantes Torino, Dynamic Sport e Centro Nuoto Torino si sono poi posizionate dal nono all'11esimo posto nella classifica generale, comprendente le quattro categorie Assoluti, Junior, Ragazzi e Esordienti A.

 

Archiviate le gare dei più grandi, la terza e ultima giornata del Trofeo ha visto in acqua Esordienti A e Ragazzi, impegnati nei 100 metri in tutti gli stili e nei 200 misti. La nutrita spedizione piemontese è tornata a casa con diverse medaglie conquistate in tutte le specialità. Primo posto nei 100 rana Ragazzi per Luca Caramellino (Dynamic Sport), all'arrivo in 1'07'' netto. Sempre tra i Ragazzi ha vinto l'argento la compagna di squadra Caterina Momi, seconda nei 100 stile libero in 59''93. Piazza d'onore anche per Lorenzo Masoero (Sisport), che ha nuotato i 200 misti Ragazzi in 2'11''76. Lorenzo è salito anche sul terzo gradino del podio nei 100 dorso, chiusi in 59''15.

 

Per quanto riguarda le finali dedicate ai Ragazzi del 2004 sono da segnalare le due vittorie di Fabio Galletti (NC Montecarlo – Casale Monferrato), 55''11 nei 100 stile libero e 2'15''15 nei 200 misti, e il terzo posto di Alberto Pizzetti (Swimming Club Alessandria) nei 100 farfalla, con il tempo di 1'01''97. Due le Esordienti A piemontesi sul podio: Martina Allasia (OASI Laura Vicuna), prima nei 100 dorso, e Lucia Tassinario (Swimming Club Alessandria), seconda nei 100 dorso e terza nei 100 stile libero.

 

Risultati completi a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione