5 ori, 1 argento e un record del mondo. Nella notte italiana Carlotta Gilli ha concluso con il punto esclamativo i Mondiali di nuoto paralimpico di Città del Messico, aggiudicandosi i 200 misti della categoria SM13. Le gare della manifestazione si concluderanno oggi, ma Carlotta può già godersi i suoi cinque titoli iridati, conquistati nei 100 dorso (1'08"32), nei 50 e 100 stile libero (rispettivamente in 27''03 e 59''12), nei 100 farfalla (1'02''64) e, come detto, nei 200 misti (2'25''92). A questi, l'atleta classe 2001 tesserata per Rari Nantes Torino e Fiamme Oro, allenata da Andrea Grassini, ha aggiunto l'argento dei 400 stile libero (4'42''71); nei 100 farfalla ha inoltre stabilito il nuovo primato mondiale di categoria, nei 50 stile libero il record dei campionati; in quest'ultima distanza, così come nei 50 farfalla e nei 200 misti, detiene già il primato mondiale.
Si trattava della prima partecipazione a un Mondiale per Carlotta Gilli, che ha esordito in manifestazioni di nuoto paralimpico soltanto nel luglio scorso in occasione dell'ultima tappa delle World Series paralimpiche disputata a Berlino. Prima soltanto gare FIN per lei, peraltro con risultati degni di nota come l'argento dei 200 farfalla e il bronzo dei 100 farfalla ai Criteria Nazionali Giovanili di marzo.
Carlotta ha una patologia congenita alla retina ed è inserita nella categoria S13, comprendente atleti ipovedenti. Con i risultati di Berlino si è guadagnata immediatamente la maglia azzurra. A fine settembre è quindi volata con la nazionale paralimpica a Città del Messico, per i Mondiali poi rinviati di due mesi a causa di un violento terremoto e delle successive scosse. Al ritorno in Europa Carlotta ha preso parte – con ottimi risultati – al Para Swimming Eindhoven Open. Ha continuato ovviamente ad allenarsi, partecipando alle gare del calendario FIN; ed è poi ripartita per una splendida avventura mondiale.
I risultati completi dei Mondiali di nuoto paralimpico a questo link