Si aprono nel migliore dei modi i Campionati Europei in vasca corta di Alessandro Miressi, che oggi a Copenhagen, nella prima giornata di gare, ha conquistato una splendida medaglia d'argento nella 4x50 stile libero, insieme a Luca Dotto, Lorenzo Zazzeri e Marco Orsi. 1'23''67 il tempo del quartetto azzurro, giunto alle spalle della Russia e davanti alla Polonia e capace di nuotare a soli 3 decimi dal record italiano, stabilito da Calvi, Orsi, Nalesso e Magnini a Rijeka nel 2008, nel periodo dei costumi in “gomma”. Gara praticamente perfetta per la staffetta azzurra, aperta nel modo migliore da Luca Dotto con il record personale di 20''92. Frazioni centrali affidate a Lorenzo Zazzeri e al 19enne torinese Alessandro Miressi, capaci di chiudere in 20''83 e 21''17 rispettivamente, meglio rispetto alle prestazioni nuotate in mattinata. A chiudere Marco Orsi, unico dei quattro tenuto a riposo nelle batterie per essere al cento per cento nella finale (al suo posto stamattina Andrea Vergani); 20''75 il crono dei suoi 50 metri.
“Bellissima staffetta, nuotata al cento per cento da tutti” ha commentato Luca Dotto ai microfoni di RaiSport, “abbiamo dato tutti il massimo, meglio di così non poteva andare”. “Sono stato il più lento dei quattro” ha scherzato Alessandro Miressi, “ma sono ugualmente felicissimo perché ho nuotato una delle mie migliori frazioni lanciate. E poi la medaglia d'argento è splendida”. Da ricordare che Miressi è allenato da Antonio Satta ed è tesserato per Fiamme Oro e Centro Nuoto Torino. Domattina sarà in gara nelle batterie dei 200 stile libero, sabato nei 100 stile libero. Tornando alla 4x50 stile libero europea, il titolo europeo è andato alla Russia di Kolesnikov, Morozov, Fesikov e Vekovishchev; il bronzo alla Polonia di Jurasek, Wypych, Ksiazek e Czerniak.
La 4x50 azzurra nelle batterie del mattino
Luca Dotto, Lorenzo Zazzeri, Alessandro Miressi e Marco Orsi. Ecco i quattro azzurri che oggi pomeriggio alle 18.28 si tufferanno nella piscina della Royal Arena di Copenhagen per la finale della 4x50 stile libero. Sono iniziati oggi gli Europei in vasca corta e tra i tanti buoni risultati conquistati dagli atleti italiani c'è anche quello del torinese Alessandro Miressi e della 4x50 stile libero, che ha raggiunto la finale con il primo tempo di qualificazione – 1'25"33 – davanti a Paesi Bassi e Russia. Luca Dotto ha lanciato al meglio la staffetta, con il personale di 21"07; a raccogliere il testimone Alessandro Miressi (21"43), seguito da Andrea Vergani (21"81); chiusura affidata a Lorenzo Zazzeri (21"02). Azzurri davanti a tutti, quindi, e in serata a caccia di una medaglia, con l'unico avvicendamento tra Vergani e Orsi. Oltre a Olanda e Russia se la vedranno con altre sette nazionali; nell'ordine della qualificazione: Ungheria, Serbia, Belgio, Svezia, Polonia, Finlandia e Bielorussia. Semifinali e finali del Campionato Europeo in vasca corta sono trasmesse in diretta su RaiSport, tutti i giorni dalle 17.
Risultati completi a questo link
Il report della prima mattinata di qualificazioni sul sito della FIN
Foto A. Staccioli/Deepbluemedia.eu