Nell'anno che ha visto in Piemonte la Coppa Europa di sincro, gli Assoluti di tuffi e la Final Six del campionato di serie A1 di pallanuoto, il nostro Comitato Regionale si appresta ad accogliere un nuovo importante evento di livello nazionale. Stiamo parlando del Convegno Nazionale Allenatori di nuoto, assegnato dalla FIN centrale a Torino e in programma nel mese di ottobre. La stagione 2017/2018 del SIT – Settore Istruzione Tecnica partirà quindi “con il botto” e nei mesi di ottobre e novembre proporrà poi corsi per allievo istruttore nelle sedi di Pinerolo, Asti, Torino, Aosta e Novara.
Si svolgeranno inoltre un corso specialistico per istruttori di nuoto, già approvato dalla Federazione e valido come aggiornamento federale, e un aggiornamento per docenti regionali FIN; entrambi saranno a Torino. Vista la presenza del Convegno Nazionale si è deciso di spostare il tradizionale Convegno Regionale Allenatori di nuoto – organizzato con la collaborazione delle nostre Commissioni Tecniche – a gennaio 2018.
Il calendario del SIT Regionale uscirà a metà luglio e conterrà le principali attività fino al 2019, in modo da permettere ai corsisti una pianificazione a lungo termine del loro percorso formativo federale. Il piano delle lezioni dei primi corsi, in programma nell'autunno 2017 a Torino e nelle province, sarà disponibile dalla fine di luglio, così come le procedure di iscrizione.
“Pensando al prossimo biennio stiamo studiando occasioni di formazione anche per il nuoto sincronizzato, per la pallanuoto e per il fitness” spiega Cristiano Guerra, Coordinatore Regionale del SIT da quest'anno, “intensificheremo sensibilmente la nostra presenza in tutte le province anche grazie al nuovo progetto denominato 'La formazione FIN da te'”.
L'iniziativa “La formazione FIN da te” nasce dalla richiesta di alcune società operanti nelle province del nostro Comitato Regionale di poter ospitare un corso Allievo Istruttore nei loro impianti. “Abbiamo definito requisiti base e linee guida per valutare concretamente eventuali nuove sedi ospitanti per la nostra formazione” prosegue Cristiano Guerra, “nelle prossime settimane tutte le società riceveranno informazioni con la presentazione del progetto”.
“Nella prima metà del 2017 abbiamo in ogni caso garantito la nostra presenza sul territorio in maniera adeguata” conclude Cristiano Guerra, “da gennaio a oggi non abbiamo avuto molto tempo per organizzare e svolgere i nostri corsi di formazione, ma chi mi ha preceduto aveva svolto un ottimo lavoro ed è quindi stato piuttosto facile proseguire su quella strada. Sono soddisfatto per quanto fatto finora e nella prossima stagione apporteremo qualche cambiamento per fare ancora meglio”.
Seguono alcune immagini dalle varie sedi dei corsi di formazione 2016-2017.