1ª Affiliazione
Le Società interessate ad affiliarsi per la prima volta alla FIN, presso il Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta, possono contattare la segreteria dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 16.00, al numero 011/3040686 o inviare un'email all'indirizzo segreteria@federnuoto.piemonte.it.
Documentazione
La società che intende affiliarsi per la prima volta alla Federazione deve produrre al Comitato Regionale competente per territorio, la seguente documentazione:
- atto costitutivo e statuto, redatti nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, a seconda della forma costitutiva civilistica prescelta, conforme alle prescrizioni contenute e all’art. 6 del D.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e s.m.i. e alle disposizioni contenute nella presente Circolare , riportanti la registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate;
- copia della certificazione di attribuzione del codice fiscale o visura camerale non antecedente ai tre mesi dalla data di presentazione;
- copia del verbale dell'assemblea dei soci da cui risulti l'elezione del Presidente (legale rappresentante) e del Consiglio Direttivo, se non indicati o non più coincidenti con quelli riportati nell’atto costitutivo, con l’indicazione delle cariche societarie;
- attestato dal quale risulti la disponibilità di spazi-acqua (in piscina pubblica o privata), acquisita non in pregiudizio di precedenti concessioni ad altre Società già in attività, che consenta alla Società di svolgere la propria attività sportiva. Tale attestato di disponibilità degli spazi acqua deve essere rilasciato dal proprietario o dal gestore dell’impianto su carta intestata, o recante un timbro degli stessi soggetti dichiaranti. Nel caso in cui nel corso dell'anno venga meno, per qualsiasi motivo, in tutto o in parte, la disponibilità di spazio-acqua, il Consiglio Federale ha facoltà di procedere alla revoca della affiliazione della Società.
Il Comitato, ricevuta e controllata la suddetta documentazione, provvede, laddove non sia necessaria l’integrazione degli atti prodotti, a generare sulla piattaforma informatica l’anagrafica della nuova società provvedendo, altresì, a caricare la documentazione ricevuta in formato elettronico nell’apposita “area documentale” riservata alla Società. I Comitati Territoriali provvedono ad inserire nell’apposito menu “Consiglio” del portale tutti i componenti del Consiglio Direttivo (o Consiglio di Amministrazione) indicati nel verbale dell'assemblea dei soci (o nell’atto costitutivo) prodotto dalla Società interessata.
Ad operazione conclusa, il sistema provvede in automatico all’invio delle credenziali di accesso alla Società interessata, la quale le dovrà utilizzare per accedere al sistema e generare la domanda di prima affiliazione. La Società interessata deve quindi procedere alla stampa della domanda di prima affiliazione, sottoscriverla nelle parti indicate e caricarla in formato elettronico nella predetta area documentale della piattaforma informatica.
Le Società sono tenute a prendere visione delle Informative ex art. 13 del Regolamento UE 679/2016 presente sul sito www.federnuoto.it/federazione/privacy.html e sono tenute, nel corso delle operazioni di affiliazione on line, all’interno dell’applicativo nella sezione privacy, alla compilazione della parte riguardante i consensi richiesti.
Si precisa che per completare la procedura di inserimento della domanda di prima affiliazione è necessario provvedere all’inserimento da parte della Società interessata delle seguenti informazioni:
- indirizzo email (univoco nel sistema)
- indirizzo di posta elettronica certificata “pec”.
- indicazione dell’IBAN del conto corrente intestato alla Società.
L’omessa indicazione dei suddetti indirizzi mail non consente il completamento della procedura di affiliazione.
Termini di tempo
Le domande di affiliazione registrate sul portale, debbono essere corredate della parte documentale e perfezionate entro il termine di massimo di 90 giorni dalla data di richiesta e comunque entro e non oltre il termine del 31 luglio. Decorso infruttosamente il termine sopra indicato, la richiesta di affiliazione non perfezionata sarà automaticamente considerata decaduta dal sistema informatico, con il riaccredito degli importi impegnati nel Conto economato a favore della Società interessata, al netto dell’importo di euro 100,00 per diritti di segreteria.
Le Società devono tener conto dei predetti termini e presentare la richiesta di prima affiliazione con adeguato anticipo. Ai sensi dell’art. 3 del Regolamento Organico l’accettazione della domanda di affiliazione è competenza del Consiglio Federale.
Tesseramento Figure Obbligatorie:
-
Presidente (legale rappresentante)
-
tutti i componenti del Consiglio direttivo o del Consiglio di Amministrazione
-
un medico (abilitato all’esercizio della professione)
-
almeno un tecnico in possesso della qualifica minima di AIUTO ALLENATORE (nuova qualifica SNaQ
Per quanto attiene il tesseramento dei ruoli tecnici da inserire nelle affiliazioni dei Gruppi Sportivi si evidenzia che, limitatamente alla disciplina della pallanuoto e in deroga alla normativa ordinaria- gli stessi Gruppi sportivi sono esentati dall’obbligo di inserire il nominativo del tecnico abilitato salvo nel caso di loro partecipazione ad un Campionato federale conuna propria rappresentativa.
Il Comitato,verificate le predette richieste, rilascia i tesseramenti per le predette figure.
Si precisa che solo all’esito del completamento delle procedure di tesseramento dei suddetti soggetti, la Società sarà abilitata alla produzione dell’Attestato di affiliazione propedeutico, nel sistema, per iltesseramento degli atleti e la loro iscrizione alle gare.
In caso di reiterato mancato adempimento dell’obbligo di completamento della procedura di affiliazione, sia per la mancata produzione della documentazione richiesta sia per l’omesso tesseramento delle figure obbligatorie, la domanda di affiliazione sarà dichiarata decaduta e l’importo corrisposto sarà trattenuto a titolo di diritti di segreteria.
RIAFFILIAZIONE
La domanda di riaffiliazione deve essere caricata sulla piattaforma informatica – con tutta la documentazione richiesta - entro il 31 gennaio e corredata dall’attestato di disponibilità spazio-acqua .
Alle domande di ri-affiliazione presentate sul portale oltre il predetto termine ed entro il 31 luglio si applica la maggiore quota per Diritti di segreteria prevista dalla presente Normativa Generale.
Le domande di ri-affiliazione registrate sul portale e approvate dal Comitato competente per territorio, debbono essere perfezionate provvedendo al caricamento sul portale delle richieste di tesseramento per le figure obbligatorie previste:
- Presidente (legale rappresentante);
- tutti i componenti del Consiglio direttivo o del ConsigliodiAmministrazione;
- un medico (abilitato all’esercizio della professione);
almeno un tecnico in possesso della qualifica minima di AIUTO ALLENATORE (qualifica SNaQ).
In caso di reiterato mancato adempimento dell’obbligo di completamento della procedura di affiliazione, sia per la mancata produzione della documentazione richiesta sia per l’omesso tesseramento delle figure obbligatorie, la domanda di ri-affiliazione sarà dichiarata decaduta e l’importo corrisposto sarà trattenuto a titolo di diritti di segreteria.
Le Società sono tenute, utilizzando l’apposita piattaforma informatica, ai seguenti adempimenti:
1. controllare i dati societari di recapito e contatto provvedendo, ove necessario, ad aggiornare i campi editabili dalla medesima Società;
2. confermare il proprio Consiglio Direttivo così come risultante dalla precedente affiliazione ovvero, in caso di variazioni, ad inserire il file PDF del verbale d’assemblea contenente la modifica delle cariche sociali nella sezione “Documenti” della piattaforma informatica, per consentire la verifica e l’inserimento a cura del Comitato regionale competente;
3. inserire l’impianto sportivo per il quale è soddisfatto il requisito del possesso di spazio acqua da selezionarsi dall’anagrafica degli impianti già precaricata nella piattaforma informatica (in caso di variazione dei dati relativi ad un impianto già presente in anagrafica ovvero di nuovo campo gara non censito la Società dovrà trasmettere le informazioni utilizzando la modulistica allegata alla presente Circolare -allegato 9 - da inoltrare alla seguente mail: anagrafe.impianti@federnuoto.it);
4. inserimento nella sezione economato del credito necessario con gli strumenti di pagamento di seguito indicati:
• carta di credito: è il mezzo più semplice e veloce per operare sulla piattaforma; il credito è immediatamente disponibile per l’utilizzo e il sistema si collega ai servizi telematici del circuito per effettuare la transazione senza alcuna memorizzazione locale dei dati della carta utilizzata;
• MAV: è uno strumento di pagamento bancario esente da commissioni a carico del debitore; è pagabile presso qualsiasi sportello bancario o online banking; l’’importo sarà utilizzabile sul sistema a seguito dell’avvenuta convalida dell’istituto bancario (mediamente 3/4 giorni lavorativi dalla data del versamento).
5. generare la domanda di affiliazione (compreso il modulo consenso sulla privacy)
6. stampare la domanda di affiliazione la quale, una volta firmata negli spazi indicati, deve essere scansionata e inserita nell’area documentale riservata alla Società
Da questo momento la Società potrà gestire i tesseramenti degli atleti e la loro iscrizione alle gare federali.
Al momento del tesseramento di ogni singolo soggetto è INDISPENSABILE controllare l'anagrafica ed inserire i dati qualora mancanti, soprattutto nelle sezioni RESIDENZA - RECAPITO POSTALE - RECAPITI TELEFONICI
Ricordiamo che tutte le operazioni effettuate online potranno essere perfezionate esclusivamente dopo che le Società avranno provveduto a regolarizzare eventuali esposizioni finanziarie verso il Comitato Regionale e che lo stesso abbia ricevuto la documentazione richiesta in originale e provveduto a verificarla e modificarla.
MODIFICA STATUTO SOCIALE E VARIAZIONE DATI AFFILIAZIONE
Le Società sono obbligate in tutti i casi di intervenuta modifica al proprio Statuto sociale (anche in caso di sola modifica della denominazione sociale) ad inviare nel termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di approvazione dei competenti Organi Societari a mezzo posta elettronica certificata (segreteria@pec.federnuoto.it) alla Segreteria Generale – Ufficio Affiliazioni, la seguente documentazione in formato PDF:
• lettera di richiesta di approvazione della modifica Statutaria a firma del Presidente/Legale Rappresentante;
• verbale dell’Assemblea dei Soci di approvazione delle modifiche statutarie;
• copia del nuovo Statuto, redatto nella forma di atto pubblico ovvero registrato presso l’Agenzia delle Entrate (a seconda della forma giuridica della Società), contenente la data di registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate;
Al ricevimento della documentazione la F.I.N. provvede ad addebitare l’importo di euro 200,00 sul conto economato della società. Laddove necessario, la F.I.N. richiede adeguamenti dello Statuto, per la sua conformità alle normative generali e alle specifiche regolamentazioni sportive; in tal caso, la Società interessata è tenuta a provvedere all’adeguamento entro 60 gg. dalla data di notifica della richiesta della Segreteria Generale F.I.N.
In caso di reiterato mancato riscontro della Società alle richieste di adeguamento dello Statuto, il Segretario Generale della F.I.N. può disporre con proprio provvedimento invia amministrativa il blocco delle credenziali di accesso al portale della Società inadempiente, fino a regolarizzazione, fermo restando gli eventuali ulteriori provvedimenti di competenza del Consiglio Federale e degli Organi disciplinari.
La tardiva comunicazione delle modifiche dello Statuto da parte della Società interessata decorsi 30 giorni dalla data di registrazione da parte della Agenzia delle Entrate, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa aggiuntiva di euro 200,00 addebitata dalla F.I.N. sul conto economato della società.
Dettagli sulla CIRCOLARE NORMATIVA