"Complimenti sentiti alle nostre società: ci fregiamo di considerarci al loro fianco in questa difficile prova superata con grandi capacità. "
Queste le parole del presidente Gianluca Albonico nel discorso di chiusura .
"Chiudiamo il quadriennio 2020-2024 con ancora in mente le prestazioni dei nostri atleti a Parigi 2024, ma questo quadriennio è partito con una situazione difficilissima per le società piemontesi. Il 2020 è stato caratterizzato dalle chiusure degli impianti per il Covid, la graduale riapertura ha visto un calo drastico degli utenti nei nostri impianti, contemporaneamente il caro energia minava seriamente la possibilità di tenere aperti gli impianti.
La FIN, attraverso il suo Presidente Paolo Barelli, ha subito messo in atto strategie operando un prezioso lavoro di sensibilizzazione del governo affinché si prendesse coscienza del pericolo reale di default del nuoto e degli impianti italiani. Sono arrivati i ristori in più riprese che ci hanno consentito, seppur a fatica, di rimanere in piedi.
Il nostro Comitato è stato molto attivo su diversi fronti, a fianco del Presidente Barelli, con la collaborazione del CONI Regionale nella persona del Presidente Mossino, con la Regione Piemonte con il Presidente Cirio ed i Consiglieri Graglia e Biletta e con il Politecnico di Torino.
Siamo riusciti a far istituire un bando della regione Piemonte riservato esclusivamente agli impianti natatori: 840.000 euro distribuiti agli impianti piemontesi che si aggiungono ai ristori nazionali ottenuti dal Presidente Barelli.
Abbiamo contribuito con la nostra partecipazione a diversi tavoli di lavoro di coordinamento dei gestori di impianti regionali e nazionali in merito alle proposte portate avanti attraverso le varie istanze per le modifiche dei DPCM sugli impianti natatori. Siamo stati al fianco di Marco Bonifazi, impegnato costantemente con il CTS nel difficile compito di intervenire nelle varie regolamentazioni che disciplinavano gli impianti natatori e sulla possibilità di far nuotare i nostri atleti durante la pandemia.
Questa la situazione in cui è iniziato il quadriennio; da queste premesse la grande capacità di adattamento, la determinazione, la resilienza messa in campo dalle nostre società ha permesso alle nostre discipline una fantastica ripresa andando oltre le più rosee aspettative.
Se è vero che ancora i gestori stanno facendo i conti con una situazione energetica più gravosa di quella pre-pandemia e con una legge dello sport che necessita opportune correzioni e revisioni, le piscine sono tornate ad essere frequentate e le nostre discipline nuovamente ad ottenere grandi risultati sportivi!
Un quadriennio particolare ed unico … due Olimpiadi in quattro anni… Olimpiadi dove i nostri atleti hanno ottenuto risultati eccezionali.
A Tokyo 2020 (2021) il primatista Italiano dei 100 s.l., Alessandro Miressi – Fiamme Oro – Centro Nuoto Torino - si aggiudica argento e bronzo con le staffette e disputa una storica finale nei 100 stile libero giungendo 6°! Giulia Vetrano – Centro Nuoto Nichelino- è la splendida sorpresa: si qualifica con la staffetta 4x200. Antonio Satta è convocato nello staff tecnico FIN degli Azzurri. Carlotta Gilli - Rari Nantes Torino con la FINP- è eccezionale e con i due ori sui 100 fa e 200mx stabilisce il record paralimpico e il record del mondo, conquistando anche l’argento sui 100 dorso e 400 s.l. e il bronzo nei 50 s.l. - Andrea Grassini è convocato nello staff tecnico FINP degli Azzurri.
A Parigi 2024 il gruppo dei nostri atleti cresce, la rivelazione è Sara Curtis - CSR, la più giovane donna della rappresentativa, primatista italiana dei 50 s.l. - disputa una finale con la 4x100 e si ferma alla semifinale dei 50 s.l. In tema di giovani emergenti ecco uno straordinario Ludovico Blu Art Viberti nei 100 rana ci emoziona tutti con un pari merito e successivo spareggio. Si ferma con un lusinghiero nono posto. Il primatista Italiano Alessandro Miressi è BRONZO con la 4x100 s.l. – nella gara individuale dei 100 s.l. non riesce nell’impresa di una seconda finale in due Olimpiadi per un centesimo… è nono. – Benedetta Pilato nei 100 rana è straordinaria ma ancora ci ferma un centesimo… questa volta dalla medaglia di bronzo. Quarto posto e lezione di Sportività alla Nazione! Antonio Satta è convocato nello staff tecnico FIN degli Azzurri.
Carlotta Gilli si conferma Wonder Gilli, bissa Tokyo con cinque sigilli: due ori (200 misti e 100 farfalla; un argento sui 400 s.l. e due bronzi nei 100 dorso e 50 s.l. Andrea Grassini è convocato nello staff tecnico FINP degli Azzurri.
Per quanto compete all’area impiantistica progettuale, nel 2021, dopo 10 anni di limbo e di trattative, si concretizza il progetto realizzato da questo Comitato, il Palazzo del Nuoto diventa Centro Federale di Alta Specializzazione FIN. Il Comune di Torino e la FIN firmano un accordo di collaborazione per la gestione del Palazzo del Nuoto per la durata di 9 anni. Un risultato straordinario che permette a tutto il movimento natatorio di avere spazi dove allenarsi a condizioni vantaggiose.
Il SIT come il Salvamento didattico procedono spediti: Pinerolo ha ospitato il Corso Nazionale per Istruttore Specialistico 0-6 anni e presso la Fondazione Paideia di Torino si è tenuto il seminario “Le coordinate della coordinazione” in collaborazione con AIDEE (Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva) e con il riconoscimento della Federnuoto Piemonte e Valle D’Aosta e del Settore Istruzione Tecnica della Federazione italiana Nuoto. Il seminario ha visto la partecipazione di 70 istruttori e tecnici di nuoto provenienti dalle regioni del nord ovest.
Dopo lo stop forzato del 2020 la SWIM-TO ritorna con il record di presenze con 1100 atleti provenienti da tutta l’Italia che danno vita ad uno spettacolare meeting annoverato tra i più alti per livello tecnico in Italia!
Il futuro riguarda un Comitato rappresentativo a 360 gradi, formato da quasi tutte le maggiori realtà agonistiche della regione, un Comitato che dovrà confrontarsi sulla difficile gestione del Palazzo del Nuoto, un impianto costantemente sotto stress per la tipologia degli utenti e con le oltre 50 manifestazioni annue all’attivo; un Comitato che dovrà confrontarsi sulla distribuzione degli spazi acqua, auspicando che la piscina Trecate possa aprire in maniera stabile per ritornare ad una condizione ideale e non di emergenza di disponibilità di spazi acqua; un Comitato che dovrà inoltre cercare di dare il proprio contributo sui grandi temi come la riforma dello sport.
Siamo stati sostenitori convinti e propositivi riguardo a diversi temi portati avanti dalla FIN centrale, primo fra tutti quello dell’apertura alle Scuole Nuoto Federali all’organizzazione dei corsi da istruttore. Abbiamo apprezzato l’inserimento nel programma del quadriennio della FIN centrale della volontà di decentrare ai Comitati regionali i corsi di Aiuto Allenatore Unico che riguardano quattro delle cinque discipline FIN.
Grandi temi, grandi impegni che ci porteranno a ribadire e magari a superare i risultati espressi dalle nostre Regioni.
Un ringraziamento va ai due Vice presidenti Luca Longo e Luca Vergnano e al Segretario Andrea Cuteri! A tutti i componenti del Consiglio Regionale:Marco Raviolo, Pino Palumbo, Stefania Rivoira, Roberto Vergnano, Ettore Gavarente, Andrea Defilippo, Luca De March, Mauro Gastaldello, Claudio Leone, Piercarlo Bogetti, Maurizio Pautassi! Al GUG con il Presidente Gianluca Fassino! A Cristiano Guerra responsabile del SIT! Al Collegio Revisori dei conti: Enrico Vidali, Massimo Sibona, Marco Mainella; A Luca Peyronel Fiduciario Regionale Salvamento! Al collegio dei Revisori A tutto il personale del Comitato:Anna Hesse, Lorella Valandro, Antonella Chinnici, Loredana De Grandis, Cristina Molinari, Paola De Barberis! A tutti i nostri ragazzi dello staff segreteria:Andrea Ferrio, Simone Cinnirella, Gabriele D’Amico, Stefano Giacomazzi, Francesco Ligas, Lorenza Melis, Gionata Lanfranco! Alle maglie gialle! A Fiduciari del salvamento! Alla Federcrono! Ai docenti SIT! AGLI ATLETI… ALLE SOCIETA’! A Tutti GRAZIE e Buon Lavoro!"
Esito votazioni
Presidente eletto: Gianluca Albonico
Consiglieri eletti in quota dirigenti: Antonio Bassan, Andrea Cuteri, Luca De March, Piergiorgio Galea, Mauro Gastaldello, Luca Maria Longo,
Marco Raviolo,Stefania Giovanna Rivoira,Mirco Salvetti, Francesca Torri.
Consiglieri eletti in quota atleti: Piercarlo Bogetti, Claudio Giuseppe Leone, Gianluca Vergnano.
Consiglieri eletti in quota tecnici: Venusia Mendicino.
Presidente Collegio Revisori dei Conti: Massimo Sibona
Membro Collegio Revisori dei Conti: Marco Mainella