FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Le società di Piemonte e Lombardia a Novara per il Campionato Nazionale a Squadre

NUOTO  ·  Pubblicata il 08/06/2017

Circa 400 atleti dei Comitati FIN Lombardia e FIN Piemonte e Valle d'Aosta si incontreranno domenica 11 giugno alla piscina del Terdoppio di Novara per il Campionato Nazionale a Squadre dedicato alla categoria Ragazzi (maschi classe 2001-2003 e femmine classi 2003-2004). La manifestazione, ormai giunta alla sesta edizione, consiste in una gara a squadre con classifica per società, divisa nelle due sezioni maschile e femminile.

 

Il regolamento

Secondo regolamento ogni società potrà iscrivere una sola squadra per sezione (maschile e/o femminile), un solo atleta per ogni gara individuale e un solo quartetto per ogni gara a staffetta. Ogni atleta potrà partecipare a un massimo di 4 gare incluse le staffette. La classifica verrà stilata in base alla somma dei punti raccolti da ogni società, assegnando alle prestazioni nuotate da ogni atleta o staffetta il punteggio tabellare corrispondente, secondo regolamento federale. Domenica si gareggerà in tutte le regioni, nei concentramenti organizzati dai vari Comitati Regionali, e le due squadre – una maschile e una femminile – che avranno raccolto più punti conquisteranno il titolo di Campione d’Italia a Squadre Ragazzi; saranno poi premiate in occasione del Campionato Nazionale di Categoria, in programma nei primi giorni di agosto a Roma.

 

Le società partecipanti

Per quanto riguarda la gara di domenica a Novara, la contemporanea presenza degli atleti di Piemonte e Lombardia garantirà livello tecnico elevato e gare sicuramente avvincenti. Saranno 28 le società partecipanti. 12 piemontesi: Asti Nuoto, Blu Sport Orbassano, Centro Nuoto Torino, Aquatica Torino, CSR Granda, Dinamica Sport, Dynamic Sport, Libertas Nuoto Chivasso, Libertas Team Novara, Rari Nantes Torino, Sisport Spa, Vivisport UISP Fossano. E 16 lombarde: Bergamo Swim Team, Canottieri Lecco, CSM, DDS, Gam Team, Gestisport, Malaspina, NC Milano, NC Seregno, Nuotatori Milanesi, Pianeta Acqua, RN Legnano, Robur et Fides, Team Insubrika, Team Lombardia e Team Nuoto Calusco. Blu Sport Orbassano, NC Milano e NC Seregno schiereranno esclusivamente una squadra maschile; CSM, Gam Team e Team Nuoto Calusco una formazione femminile. Tutte le altre saranno in gara a livello maschile e femminile, per un totale di 50 squadre partecipanti.

 

Il programma di gara

Due i turni di gara, con inizio alle 9.30 e alle 15.30. Al mattino il programma prevede 200 stile libero, 100 dorso, 100 rana, 50 stile libero, 200 farfalla, 400 misti, 400 stile libero e 4x100 stile libero. Al pomeriggio spazio a 100 stile libero, 200 dorso, 200 rana, 100 farfalla, 200 misti, 400 stile libero e 4x100 mista. Tutte le gare del programma olimpico del nuoto in vasca, in pratica, eccezion fatta per la staffetta 4x200 stile libero.

 

L'edizione 2016 del Campionato Nazionale a Squadre Ragazzi

Il livello elevato del concentramento di Novara si può dedurre guardando le classifiche dell'ultima edizione del Campionato Nazionale, con diverse società di Piemonte e Lombardia sul podio e nella top 10. In campo maschile si impose la lombarda Gestisport Coop, davanti alle romane Tiro a Volo Nuoto e Circolo Canottieri Aniene. Quarto il Centro Nuoto Torino, settima la Rari Nantes Torino, 11esima la Sisport Spa. Anche a livello femminile il titolo andò a una società della Lombardia – la SMGM Team Lombardia – seguita dalle piemontesi Rari Nantes Torino e Dynamic Sport. Settimo il Centro Nuoto Torino, ottavo il Team Insubrika (Lombardia); undicesima la Sisport, seguita da Nuotatori Milanesi e Gestisport Coop.

 

Partecipanti e risultati a questo link