La bella avventura europea di Francesca Fresia e Roberta Calò sta per cominciare. Le due atlete tesserate per il Centro Nuoto Torino partiranno tra qualche giorno per il Centro Federale di Ostia, dove tra venerdì 23 e domenica 25 giugno prenderanno parte all'ultimo raduno della nazionale giovanile prima dei Campionati Europei Juniores. Lunedì 26 voleranno infatti a Netanya (Israele), sede degli Eurojunior da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio. Entrambe classe 2000, Francesca e Roberta si sono guadagnate la convocazione grazie alle prestazioni nuotate ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili di Riccione. Ad aprile, nella finale B dei 100 dorso Francesca Fresia ha nuotato in 1'02''30, eguagliando il minimo di qualificazione sulla distanza. Roberta Calò è invece approdata nella finale B dei 50 rana, risultando la la migliore tra le atlete convocabili e conquistando così la maglia azzurra per l'appuntamento continentale. Per lei si tratta dell'esordio assoluto in nazionale, mentre Francesca ha partecipato agli Eurojunior già nella passata stagione.
Per quanto riguarda i risultati ottenuti dalle due nuotatrici nel corso della stagione sono da sottolineare le medaglie conquistate ai Criteria Nazionali Giovanili di Riccione. Tra le Cadette Francesca Fresia ha vinto i 200 dorso e ha conquistato l'argento sia nei 100 sia nei 50 dorso. Per lei anche due podi in staffetta, con la stessa Roberta Calò e con le compagne di squadra Cecilia Scaglione e Rebecca Frontera. Il quartetto del Centro Nuoto Torino ha chiuso al secondo posto la 4x100 stile libero e al terzo la 4x200.
“Entrambe sono in ottima forma” assicura il tecnico Antonio Satta, “per Roberta sarà un'esperienza nuova e oltretutto 'romperà il ghiaccio' nella competizione perché le batterie dei 50 rana saranno la prima gara del programma. Andrà a caccia del record personale, che potrebbe significare l'accesso alla semifinale. Francesca invece ha già affrontato questo tipo di manifestazione e l'esperienza maturata l'anno scorso le tornerà sicuramente utile. Soltanto nelle ultime settimane abbiamo deciso di dedicarci al dorso, ma in allenamento sta nuotando forte e cercherà sicuramente una prestazione importante”.
Visita il sito ufficiale degli Europei Juniores