10 giovani nuotatori piemontesi della categoria Esordienti A sono pronti a partire per Scanzano Jonico (Matera), che tra sabato 24 e domenica 25 giugno ospiterà il 22esimo Trofeo delle Regioni. Si tratta di Andrea Maia Narchialli (Libertas Nuoto Novara), Giorgia Regruto Tomalino e Giada Gorlier (Rari Nantes Torino), Giulia Vetrano e Gaia Cappelli (Centro Nuoto Nichelino), tutte classe 2005; di Filippo Merlo (Dynamic Sport), Teo Davis Paul e Luca Di Paolo (Rari Nantes Torino), Samuele Ghidoni e Lorenzo Altini (Centro Nuoto Torino), tutti classe 2004. Sono stati selezionati dalla Commissione tecnica del Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta per gli Esordienti A, al termine delle due tappe di Coppa Tokyo Summer Edition dedicate agli Esordienti A e disputate domenica 21 maggio alla piscina Usmiani di Torino e domenica 18 giugno alla piscina Rivetti di Biella. La spedizione piemontese sarà guidata dai tecnici Riccardo Mosca e Luca Stanzani.
Regolamento del Trofeo delle Regioni
Il Trofeo delle Regioni è una manifestazione a squadre con classifica per Comitati Regionali. Le gare si svolgeranno a serie con classifica finale a tempi. Ogni rappresentativa regionale può schierare un atleta per ogni gara individuale e una formazione per ogni staffetta. Ogni atleta, inoltre, può prendere parta a un massimo di quattro gare tra individuali e staffette. La classifica per Regioni sarà stilata in base ai punteggi ottenuti dagli atleti nelle varie gare individuali e a staffetta. Una “specie” di Coppa Brema, dove il punteggio non viene però ricavato a partire dalle prestazioni nuotate ma in base al piazzamento raggiunto da ogni atleta nella classifica a tempi. Al termine della manifestazione saranno premiate le prime tre rappresentative regionali e la vincitrice si aggiudicherà il Trofeo delle Regioni Esordienti A. Ogni partecipante riceverà un riconoscimento e saranno inoltre premiate la miglior prestazione maschile e femminile.
Programma del Trofeo delle Regioni
Il programma di gara prevede per la giornata di sabato (nell'ordine): 200 misti M, 100 farfalla F, 200 stile libero M, 400 stile libero F, 100 dorso M, 100 rana F, 200 farfalla M, 200 dorso F, 200 rana M, 100 stile libero F, 4x100 stile libero M, 4x100 mista F. Domenica il programma sarà analogo, scambiando semplicemente le gare maschili con quelle femminili e viceversa. Le gare si svolgeranno in vasca lunga.
La seconda tappa della Coppa Tokyo Summer Edition Esordienti A
Come accennato in precedenza, si è svolta domenica alla piscina Rivetti di Biella la seconda prova della Coppa Tokyo Summer Edition dedicata agli Esordienti A, iniziata in realtà già venerdì pomeriggio al Palazzo del Nuoto con gli 800 femminili e i 1500 maschili. Come nella prima tappa si è gareggiato in vasca lunga, proprio in prospettiva del Trofeo delle Regioni. Il programma della mattinata si è concluso con la 4x50 mista mista, che ha visto sul podio Rari Nantes Torino (Giorgia Regruto Tomalino, Luca Di Paolo, Giada Gorlier, Teo Davis Paul) in 2'07''50, Libertas Nuoto Novara (Andrea Maia Narchialli, Andrea Chiaravalli, Giulia Grossini, Tommaso Vercellotti) in 2'11''30 e Dynamic Sport (Giulia Stroppiana, Giulia Viterisi, Filippo Merlo, Riccardo Marsalisi) in 2'13''90. Ultima gara della giornata è invece stata la 4x50 stile libero mista, vinta dalla Rari Nantes Torino (Giorgia Regruto Tomalino, Luca Di Paolo, Teo Davis Paul, Giada Gorlier) in 1'54''00 davanti a Centro Nuoto Torino (Simone Gussone, Giulia Petruzzelli, Samuele Ghidoni, Laura Brizzi, 1'57''00) e Libertas Nuoto Novara (Andrea Chiaravalli, Giulia Grossini, Tommaso Vercellotti, Andrea Maia Narchialli, 1'58''30).
Tutti i dettagli sulla seconda tappa della Coppa Tokyo Summer Edition a questo link