FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Mediterranean Cup, Martina Biasioli e Giorgia Lutri sul podio

NUOTO  ·  Pubblicata il 24/06/2017

Subito tre medaglie per le giovani nuotatrici piemontesi impegnate a Gezira (Malta) nella Mediterranean Cup – Coppa Comen. Stamattina, nel primo turno di gare, Martina Biasioli ha conquistato la medaglia di bronzo nei 200 dorso ed è poi tornata sul podio – ma questa volta sul gradino più alto – insieme a Giorgia Lutri e alle compagne della 4x100 mista azzurra. Nella prova individuale Martina ha chiuso al terzo posto in 2'18''86, mezzo secondo esatto dietro la francese Louise Lefebvre e a soli 5 centesimi dalla greca Ioanna Georgopoulou. In testa al passaggio di metà gara e anche alla virata dei 150 metri, la giovane nuotatrice dell'OASI Laura Vicuna allenata da Agostino Scibetta ha stabilito il record personale, migliorando di oltre tre secondi il precedente nuotato al Trofeo Sisport di inizio maggio. Martina ha poi lanciato la staffetta mista con una frazione a dorso in 1'04''87. Dopo di lei si è tuffata Ilaria Marcucci, quindi Giorgia Lutri, classe 2003 come Martina e tesserata per la NC Montecarlo di Casale Monferrato. Nella frazione a farfalla Giorgia ha fatto registrare il crono di 1'03''65, dando il cambio in testa a Antonietta Cesarano, brava a tener dietro la Francia, seconda, e allungare sulla Grecia, terza. Medaglia d'oro quindi per le azzurrine, con il tempo finale di 4'21''45.

 

Giorgia è tornata in acqua nel pomeriggio per i 100 farfalla, gara nella quale ha conquistato la medaglia d'argento alle spalle della greca Georgia Damasioti e davanti all'altra ellenica Maria Chatziefraimidou. Ha terminato le due vasche in 1'04''14, migliorando di quasi mezzo secondo il personale nuotato un mese fa a Rapallo. Nei 100 farfalla ha gareggiato - fuori classifica - anche Margherita Mainardi, classe 2003 della Dynamic Sport e terza nuotatrice piemontese impegnata nella Coppa Comen.

 

Domani Margherita sarà impegnata nei 200 farfalla. Martina gareggerà invece nei 100 dorso e nei 200 misti. Da ricordare che la Mediterranean Cup è una gara internazionale in vasca lunga riservata ad atleti della categoria Ragazzi (primo o secondo anno). Quest'anno è alla 23esima edizione e si svolge per il secondo anno consecutivo nella cittadina maltese.

 

Programma e risultati della Mediterranean Cup a questo link