FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Europei Juniores, le gare di Francesca Fresia e Roberta Calò

NUOTO  ·  Pubblicata il 27/06/2017

Cominciano domani i Campionati Europei Juniores di nuoto, in programma a Netanya (Israele) fino a domenica 2 luglio. Gli azzurrini guidati dal DT Cesare Butini e dal Responsabile Tecnico delle nazionali giovanili Valter Bolognani sono partiti ieri per l'avventura europea, dopo il collegiale svolto al Centro Federale di Ostia tra venerdì 23 e domenica 25 giugno. Fanno parte della spedizione azzurra anche Francesca Fresia e Roberta Calò, nuotatrici classe 2000 tesserate per il Centro Nuoto Torino. Francesca sarà in gara nelle tre gare del dorso (50, 100 e 200) e nei 200 misti; Roberta nei 50 e nei 100 rana. Entrambe saranno ai blocchi di partenza già domattina nel primo turno di batterie. Roberta romperà il ghiaccio con la manifestazione, dal momento che i 50 rana sono la prima gara del programma (ore 9); nella mattinata si svolgeranno poi anche i 200 dorso femminili. Le eliminatorie dei 50 dorso si terranno invece venerdì mattina, mentre 100 dorso, 100 rana e 200 misti saranno tutti sabato 1 luglio. Della spedizione azzurra a Netanya farà parte anche un'altra atleta piemontese, Gulia Borra, astigiana classe 2001 tesserata per la società lombarda Team Insubrika ma con un passato tra Asti Nuoto, Junior Pentathlon Asti e Rari Nantes Torino. Giulia sarà in gara domattina nei 100 stile libero e venerdì 30 giugno nei 200 stile libero.

 

Francesca e Roberta si sono guadagnate la convocazione grazie alle prestazioni nuotate ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili di Riccione. Ad aprile, nella finale B dei 100 dorso Francesca Fresia ha nuotato in 1'02''30, eguagliando il minimo di qualificazione sulla distanza. Roberta Calò è invece approdata nella finale B dei 50 rana, risultando la la migliore tra le atlete convocabili e conquistando così la maglia azzurra per l'appuntamento continentale. Per lei si tratta dell'esordio assoluto in nazionale, mentre Francesca ha partecipato agli Eurojunior già nella passata stagione.

 

Per quanto riguarda i risultati ottenuti dalle due nuotatrici nel corso della stagione sono da sottolineare le medaglie conquistate ai Criteria Nazionali Giovanili di Riccione. Tra le Cadette Francesca Fresia ha vinto i 200 dorso e ha conquistato l'argento sia nei 100 sia nei 50 dorso. Per lei anche due podi in staffetta, con la stessa Roberta Calò e con le compagne di squadra Cecilia Scaglione e Rebecca Frontera. Il quartetto del Centro Nuoto Torino ha chiuso al secondo posto la 4x100 stile libero e al terzo la 4x200.

 

“Entrambe sono in ottima forma” assicura il tecnico Antonio Satta, “per Roberta sarà un'esperienza nuova e andrà a caccia del record personale, che potrebbe significare l'accesso alla semifinale. Francesca invece ha già affrontato questo tipo di manifestazione e l'esperienza maturata l'anno scorso le tornerà sicuramente utile. Soltanto nelle ultime settimane abbiamo deciso di dedicarci al dorso, ma in allenamento sta nuotando forte e cercherà sicuramente una prestazione importante”.

 

Ulteriori informazioni sul sito della FIN a questo link

 

Visita il sito ufficiale degli Europei Juniores