Termina oggi a Netanya la 44esima edizione dei Campionati Europei Juniores di nuoto, con la nazionale azzurra che proverà a raccogliere ancora qualche medaglia e a mantenere la terza posizione nel medagliere alle spalle di Russia e Ungheria, ormai irraggiungibili. Per Francesca Fresia e Roberta Calò la manifestazione continentale si è conclusa già ieri, dal momento che le due nuotatrici classe 2000 e tesserate per il Centro Nuoto Torino si sono tuffate per le loro ultime gare europee. Entrambe hanno gareggiato nelle batterie della mattinata senza riuscire ad accedere alle semifinali. Nei 100 rana Roberta Calò ha fatto registrare il 40esimo tempo nuotando in 1'14''59. Due prove ravvicinate, invece, per Francesca Fresia, 27esima nei 100 dorso in 1'04''29 e 26esima nei 200 misti in 2'21''84.
In settimana le due ragazze del CN Torino avevano già gareggiato. Mercoledì nella giornata inaugurale della manifestazione Roberta Calò aveva esordito in campo internazionale nelle batterie dei 50 rana, chiudendo al 26esimo posto con il tempo di 33"14. Poco dopo Francesca Fresia aveva concluso 27esima nei 200 dorso, in 2'19''55. Francesca era tornata in acqua venerdì nelle qualificazioni dei 50 dorso, terminando al'11esimo posto in 29''49 ma rimanendo esclusa dalle semifinali poiché preceduta dalle altre due azzurre Costanza Cocconcelli e Tania Quaglieri.
Quest'ultimo è stato il miglior risultato della rassegna europea per Francesca, che nelle altre distanze non è riuscita a nuotare sui suoi standard, probabilmente frenata da un po' di tensione. “L'approccio alla gara è un aspetto sul quale Francesca può ancora crescere ma sono fiducioso anche perché in allenamento va sempre molto forte” spiega il tecnico Antonio Satta, “agli Eurojunior non sono arrivati i risultati che speravamo ma arriveranno sicuramente in futuro, già tra un mesetto ai Campionati Italiani di Categoria o nella prossima stagione”. Per Roberta gli Europei erano invece l'esordio in maglia azzurra e di conseguenza la sola partecipazione rappresentava già un bel traguardo. “Sui 50 ha nuotato molto vicina al tempo degli Assoluti” conclude Antonio Satta, “centrando una buona prestazione peraltro nella gara inaugurale”.
Da segnalare anche i risultati ottenuti da Giulia Borra, atleta astigiana tesserata per la società lombarda TeamInsubrika. Giulia si è piazzata 23esima nei 100 stile libero in 57"25, 40esima nel 200 stile libero in 2'07''52 e ha centrato la finale della staffetta 4x100 stile libero, settima in 3'48''79 in compagnia di Maria Ginevra Masciopinto, Giulia Ghidini e Costanza Cocconcelli.
Tutti i risultati a questo link