Si è conclusa con le staffette 4x200 la prima giornata di gare del Campionato Regionale di Categoria estivo, in programma al Palazzo del Nuoto fino a domenica. Le prime finali del pomeriggio sono state quelle dei 400 stile libero e a livello Senior hanno visto il successo di Francesca Cristetti (Rari Nantes Torino) e Matteo Senor (Centro Nuoto Torino), rispettivamente in 4'21''79 e 4'04''80. Francesca ha preceduto sul podio Giulia Facchini (CN Torino) e Aurora Petronio (RN Torino); Matteo ha messo dietro Federico Brumana (Asti Nuoto) e Alessio Pilone (Sisport Spa), molto vicini tra loro. I titoli regionali Cadetti sono andati a Samuele Menchini (CN Torino), con il tempo di 4'05''18, e Chiara Briga (CSR Granda). Chiara ha concluso le otto vasche in 4'32''22 superando in volata Alessia Roggia (Aquatica Torino) e migliorando di circa tre secondi e mezzo il proprio record personale, stabilito a metà giugno alla Coppa Tokyo Summer Edition. Primato personale anche per Helena Biasibetti (Dynamic Sport) e per Letizia Bonfanti (RN Torino), campionesse regionali rispettivamente Junior e Ragazze in 4'20''82 e 4'29''34. Stesso discorso per Cecilia Chini Balla (CN Torino) e per l'azzurrina di Coppa Comen Margherita Mainardi (Dynamic Sport), argento nelle medesime categorie. A livello maschile si sono laureati campioni regionali Junior e Ragazzi Simone Torrengo (4'07''94) e Gianluca Cupitò (4'08''83), compagni di squadra alla Rari Nantes Torino.
Il programma è proseguito con le finali dei 50 rana, specialità dalla quale è esclusa la categoria Ragazzi. Tra le Senior Giorgia Laurieri (CN Torino) ha vinto lo sprint su Silvia Guerra (RN Torino), chiudendo in 34''40. Roberta Calò (CN Torino), tornata da poco dagli Eurojunior di Netanya, si è imposta tra le Cadette in 33''13, davanti a Alessia Gorlier (RN Torino). Tra le Junior vittoria e record personale ritoccato per Chiara Ferro (CN Torino), prima in 33''47 davanti a Giulia Carofalo (RN Torino), anche lei sotto il precedente primato personale in 33''70. In campo maschile Gabriele Giaconia (Sa-Fa 2000 Torino) si è laureato campione regionale Senior davanti a Matteo Bernardini (Sisport), con il tempo di 29''53. Unico atleta capace di scendere sotto i 29'' è stato Stefano Saladini (CN Torino), oro Cadetti in 28''57 davanti al compagno di squadra Emanuele Santelli. Bel duello tra gli Junior Alessandro Fusco (Swimming Club Alessandria) e Andrea Dellarole (Dynamic Sport), vinto dal primo in 29''56. Da segnalare che tutti gli atleti citati hanno ritoccato i rispettivi primati personali.
Ultima finale individuale del pomeriggio è stata quella dei 200 farfalla. Vittoria per Aurora Petronio, unica Senior in gara, in 2'16''18. Tra le Cadette primo gradino del podio per Francesca Fresia (CN Torino), anche lei reduce dagli Europei Juniores, in 2'25''53; tra i Cadetti primo Stefano Saladini, che ha così raccolto il secondo oro di giornata con il personale di 2'05''60, in volata su Alessio Salino (Dynamic Sport). Doppietta di titoli anche per Helena Biasibetti, che ha preceduto Chiara Felisso (CN Torino) e Carlotta Gilli (RN Torino) chiudendo con il personale di 2'17''32. Tra gli Junior vittoria per Nicolò Tosetto (Sisport), in 2'07''36 davanti al compagno di squadra Thomas Labruzzo e a Federico Lagna (Dynamic Sport). Tra i Ragazzi, infine, successo di Alessia Kadiu (RN Torino) in 2'24''85 e di Salvatore Papa (RN Torino) in 2'08''02, all'ultima bracciata su Alessio Oberta Paget (CN Torino). Entrambi hanno migliorato il proprio record.
Nelle staffette 4x200, infine, vittorie per il Centro Nuoto Torino tra i Cadetti, con il quartetto femminile composto da Rebecca Frontera, Cecilia Scaglione, Roberta Calò e Francesca Fresia (8'33''86) e con quello maschile formato da Samuele Menchini, Stefano Saladini, Alessandro Scarfò e Nicolas Ricciardi (8'03''10). Argento rispettivamente per Aquatica Torino e Sisport; Sisport terza anche tra le Cadette. Centro Nuoto Torino femminile primo anche a livello Junior con Cecilia Chini Balla, Rebecca De Rosa, Chiara Felisso e Irene Zanirato, in 8'34''29 davanti a Rari Nantes Torino e Sisport. Quest'ultime sono invece salite sui primi due gradini del podio maschile Junior, insieme a CSR Granda, terzo. Il quartetto della Rari Nantes Torino ha chiuso in 7'55''55 con Matteo Carozzo, Emanuel Fava, Simone Torrengo e Salvatore Papa. Marta Stroppiana, Caterina Momi, Carola Valle e Margherita Mainardi hanno portato la Dynamic Sport al primo posto tra le Ragazze, davanti a Rari Nantes Torino e Centro Nuoto Torino. Tra i Ragazzi vince la Rari Nantes Torino di Emiliano Tomasi, Nicolò Caloiero, Gianluca Cupitò e Leonardo Giraudi, davanti a Centro Nuoto Torino e CSR Granda.
Da segnalare, infine, che i migliori otto Ragazzi primo anno (classe 2003) hanno disputato una finale a loro dedicata nei 400 misti e nei 200 farfalla. Hanno chiuso in testa Lorenzo Masoero (Sisport, 4'18''57) e Simone Dutto (CSR Granda, 2'11''54). Ricco programma per domani, con 400 misti, 100 farfalla, 200 dorso, 100 rana e 200 stile libero.
Risultati completi a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione