FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionato Regionale di Categoria, i risultati della terza giornata

NUOTO  ·  Pubblicata il 08/07/2017

Prosegue al Palazzo del Nuoto il Campionato Regionale di Categoria di nuoto, di cui si è conclusa oggi la terza giornata. Le prime gare del pomeriggio sono state le serie più veloci degli 800 stile libero, specialità dedicata alle categorie femminili (i maschi saranno impegnati domani nei 1500). Francesca Cristetti (Rari Nantes Torino) si è aggiudicata la serie Senior/Cadette, con il tempo di 9'00''25 davanti a Giulia Facchini (Centro Nuoto Torino) e Alessia Roggia (Aquatica Torino). Titolo regionale Senior per Francesca – al quarto oro del suo Campionato – mentre la migliore delle Cadette è stata Alessia Roggia con il personale di 9'07''39. Tre le Junior podio compatto con Ginevra Molino (RN Torino) sul gradino più alto in 9'10''83, seguita da Chiara Felisso (CN Torino) e Anna Chierici (CSR Granda); tutte e tre le atlete hanno nuotato sotto il precedente record personale. Tre le Ragazze, infine, successo per Letizia Bonfanti (RN Torino), con il tempo di 9'18''85.

 

Finali serrate, come da pronostico, quelle dei 50 farfalla, nelle quali si è visto per la prima volta in questo Campionato Regionale Alessandro Miressi (Fiamme Oro/Centro Nuoto Torino). Lunedì Alessandro partirà per il collegiale pre-Mondiale di Ostia; oggi ha incassato il suo primo titolo tra i Cadetti, chiudendo lo sprint a delfino con il personale di 24''70, davanti al compagno di squadra Stefano Saladini, plurimedagliato nei giorni scorsi. I titoli Senior sono andati a Matteo Senor (CN Torino) e Aurora Petronio (RN Torino), entrambi al terzo oro della rassegna rispettivamente in 25''18 e 27''95.

 

Tra gli Junior primo posto per due nuotatori della Dynamic Sport; si tratta di Helena Biasibetti (Dynamic Sport), al quarto successo nella manifestazione con il personale di 28''27, e di Federico Lagna, all'arrivo in 25''75. Tra le Cadette si è invece imposta l'azzurrina Francesca Fresia (CN Torino), in 28''46. E dopo le prime premiazioni della giornata Francesca è tornata in acqua per raccogliere il suo quarto titolo regionale, nei 200 misti con il tempo di 2'21''32.

 

Campionessa regionale Senior si è invece laureata Paola Lanzilotti (RN Torino), che in 2'24''93 ha preceduto per soli 5 centesimi Giulia Facchini, alla terza gara consecutiva del suo pomeriggio. Vittoria in volata anche per la Junior Cecilia Chini Balla (CN Torino), che in 2'19''83 ha preceduto di appena 2 centesimi la compagna di squadra Irene Zanirato; entrambe le nuotatrici hanno migliorato il proprio record personale. Tra le Ragazze successo per Anita Gastaldi (CSR Granda), al termine di una lotta accesa con Letizia Bonfanti e Sofia Rangoni (RN Torino).

 

In campo maschile i titoli Senior e Cadetti sono andati rispettivamente a Lorenzo Murru (CN Torino) ed Erik Lora (CSR Granda), che si sono aggiudicati il titolo in 2'11''41 e 2'09''33. Tra gli Junior vittoria per Emanuel Fava (RN Torino), che con il tempo di 2'05''69 ha anche fatto registrare la miglior prestazione assoluta in questa specialità. Tra i Ragazzi si è invece imposto Gabriele Rizzo (Dynamic Sport), già vincitore dei 400 misti e oggi all'arrivo con il personale di 2'11''75.

 

Spazio quindi alla prova più veloce del panorama natatorio, i 50 stile libero. Centro Nuoto Torino sul primo gradino del podio Senior con Sara Zanetti e Matteo Senor, al quarto titolo personale; 27''04 e 23''83 le loro prestazioni. Alessandro Miressi ha concesso il bis nello sprint Cadetti, chiudendo in 22''98. Beatrice Chierici (Vivisport UISP Fossano) ha vinto invece tra le Cadette, con il tempo di 27''43.

 

Per la prima volta in questo Campionato Regionale si è assistito a un primo posto ex-aequo nella gara Junior, con Luca Saluta (CN Torino) e Arvid Visentin (Libertas Nuoto Chivasso) pari in 24''86. Prima tra le Junior Emma Virginia Menicucci (Sisport Spa), in 26''85. Tra i Ragazzi titoli regionali per Salvatore Papa (RN Torino) in 24''23 e per Carola Valle (Dynamic Sport), che con un buon 26''59 ha nuotato la miglior prestazione femminile della giornata sulla distanza.

 

Ultima prova individuale del programma i 100 dorso, che tra i Senior hanno visto i successi di Emma Bulgarelli (RN Torino) in 1'06''08 e Maurizio Rolando (Sisport) con il personale di 59''01. Titoli Cadetti per Andrea Allais (Libertas Nuoto Chivasso), anche lei con il nuovo record personale in 1'05''35, e Alessandro Scarfò (CN Torino) in 59''38. Emma Virginia Menicucci e Emanuel Fava sono tornati sul primo gradino del podio Junior per la seconda volta in questa giornata e hanno concluso la prova con i tempi di 1'05''20 e 58''36. Stesso discorso per i Ragazzi Anita Gastaldi e Salvatore Papa, vincitori con i tempi di 1'06''95 (primato personale) e 59''26.

 

A chiudere il programma della terza giornata del Campionato Regionale di Categoria le staffette 4x100 stile libero. Testa a testa fino all'ultima bracciata tra le Cadette, con il quartetto del Centro Nuoto Torino medagliato ai Criteria Nazionali – Rebecca Frontera, Roberta Calò, Cecilia Scaglione, Francesca Fresia – a segno in 3'56''43. Piazza d'onore per mezzo secondo all'Aquatica Torino, terza la Sisport. Centro Nuoto Torino primo anche tra i Cadetti in 3'32''88, con Samuele Menchini, Alessandro Miressi, Stefano Saladini e Alessandro Scarfò davanti a Sisport e Dynamic Sport.

 

Ancora Centro Nuoto Torino tra le Junior, con Giulia Pontarollo, Cecilia Chini Balla, Chiara Felisso e Rebecca De Rosa davanti alle formazioni di Dynamic Sport e Rari Nantes Torino. 3'57''07 il tempo delle torinesi. Al maschile vittoria per la Rari Nantes Torino grazie a Emanuel Fava, Simone Torrengo, Matteo Iannantuoni e Matteo Carozzo; con 3'35''75 hanno preceduto sul podio Sisport e Centro Nuoto Torino.

 

Rari Nantes Torino prima anche tra i Ragazzi. Serena Demasi, Cecilia Fantinato, Letizia Bonfanti e Sofia Rangoni hanno superato Dynamic Sport e Centro Nuoto Torino chiudendo in 4'00''22. Gianluca Cupitò, Emiliano Tomasi, Leonardo Giraudi e Salvatore Papa hanno invece messo dietro Dynamica Sport e Sisport, con il tempo di 3'34''96. Domani si chiude il Campionato Regionale di Categoria; le ultime gare in programma sono 50 dorso, 100 stile libero, 200 rana, 1500 stile libero e 4x100 mista.

 

I risultati completi a questo link

 

Foto LC Zone Fotografia&Comunicazione