Si è svolta domenica alla piscina Usmiani di Torino la terza tappa del Grand Prix Esordienti A, manifestazione come sempre caratterizzata da grande partecipazione di giovani atleti e società di Piemonte e Valle d'Aosta. Poco meno di 500 gli iscritti, in rappresentanza di 24 società e per un totale di oltre 900 presenze gara. Al mattino sono salite sui blocchi le Esordienti, mentre al pomeriggio si sono svolte le gare maschili. Entrambi i turni si sono conclusi con la staffetta 4x50 rana, unica prova – secondo regolamento del Grand Prix – per la quale si è poi tenuta la premiazione. Sul podio femminile sono salite Dynamic Sport “Peaty” (Rachele Mattiel, Federica Silvestri, Letizia Aquilio, Lavinia Zanolini), Aquatica Torino A (Isabella Raschini, Francesca Cipullo, Alice Fragassi, Ludovica Di Chiara) e Centro Nuoto Torino A (Silvia Rocchietti, Rebecca Guizzardi, Ginevra Longi, Alice Cottino). Si sono invece aggiudicati le medaglie maschili Rari Nantes Torino “Scorfani” (Nicolò Ruvolo, Paolo Cacciaglia, Alberto Massera, Yuri Peloso), Pinerolo Nuoto A (Alessio Damiano, Riccardo Beltramo, Nicolò Lisi, Alessio Aimar) e Dynamic Sport "Martinenghi” (Edoardo Blotto, Edoardo Sarasso, Federico Schintone, Marian Mateo Cernat); quest'ultima ha stabilito il quarto tempo dietro la Rari Nantes Branzino (Alessandro Cesare Cacioli, Marco Alberto, Alfredo Simone, Emanuele Sticca), rimasta però ai piedi del podio - secondo regolamento - vista la presenza di un'altra staffetta della stessa società nelle prime tre.
A sottolineare il carattere di “agonismo e divertimento” della manifestazione sono da segnalare i nomi originali attribuiti ad alcune staffette. Quelle della Rari Nantes caratterizzate da nomi di pesci come “Scorfani”, “Branzino”, “Sogliole”, “Triglie”, “Acciughe”, “Squali”, “Barracuda”, “Ricciole” e “Piranha”; quelle della Dynamic Sport con i nomi di alcuni dei ranisti più forti a livello mondiale: “Kitajima”, “Fioravanti”, “Martinenghi”, “Scozzoli”, “King”, “Peaty” e “Meilutyte”.
Prima delle staffette il programma ha visto in acqua 100 rana, 100 stile libero, 200 farfalla (solo per Esordienti A secondo anno), 200 dorso e 50 farfalla. Nella prima prova della giornata – i 100 rana – gli atleti hanno gareggiato divisi per anno di nascita (2006 e 2007 le annate femminili, 2005 e 2006 quelle maschili) e ai primi 16 atleti classificati per ogni anno di nascita è stato assegnato un un punteggio secondo regolamento. Sommando i punti guadagnati in ognuna delle cinque tappe verrà stilata la classifica finale del Grand Prix e i primi sei atleti, per settore ed anno di nascita, saranno premiati al termine dell'ultima giornata.
Il Grand Prix Esordienti A proseguirà con altre due giornate, in programma il 18 marzo e il 15 aprile. Sulla base delle prestazioni conseguite dagli atleti nel corso delle cinque tappe del Grand Prix la commissione tecnica Esordienti del Comitato FIN Piemonte e Valle d'Aosta deciderà le convocazioni per comporre la rappresentativa regionale che parteciperà al Trofeo delle Regioni, manifestazione a squadre dedicata agli Esordienti A e in calendario nel mese di giugno a Scanzano Jonico (Matera).
Risultati completi a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione