FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Grand Prix Esordienti A, i risultati della quarta tappa

NUOTO  ·  Pubblicata il 20/03/2018

Il Grand Prix Esordienti A volge al termine, ma in attesa dell'ultima giornata in programma domenica 15 aprile si è svolta nello scorso week end la quarta tappa. Record stagionale di partecipazione per la manifestazione, con più di 500 giovani atleti in rappresentanza di 28 società di Piemonte e Valle d'Aosta. Il programma si è aperto in mattinata con le gare maschili, mentre al pomeriggio si sono svolte quelle femminili. Identico l'ordine di partenza dei due turni, con 50 farfalla (Esordienti A primo anno) e 100 farfalla (Esordienti A secondo anno), 100 misti, 200 rana, 200 stile libero, 50 rana e 4x50 farfalla.

 

Sul podio delle staffette maschili sono salite Rari Nantes Torino A (Nicolò Ruvolo, Yuri Peloso, Andrea Magaldi, Alessandro Cesar Cacioli, tempo 2'01''70), Sisport A (Pietro Alessandro Perotti, Nicolò Salasso, Lorenzo Actis Dato, Andrea Girelli, 2'04''70) e Aquatica Torino A (Stefano Delsanto, Giorgio Ferraris, Filippo Salmi, Francesco Pelosi, 2'07''40). Le medaglie femminili sono invece andate a Dynamic Sport “Sjostrom” (Elisabetta Farelli, Giulia Vittorini, Federica Silvestri, Martina Gallo, 2'10''50), Rari Nantes Torino “Gould” (Eleonora Marra, Amy Bakayoko, Elisa Anna Maneglia, Marta Sandrone, 2'14''50) e Centro Nuoto Torino A (Alice Cottino, Francesca Del Bianco, Rebecca Guizzardi, Alessandra Camerlo, 2'15''60).

 

Spazio alla fantasia, come accaduto anche nelle precedenti tappe, per quanto riguarda i nomi delle staffette, tra atleti del passato che hanno scritto la storia del nuoto e specialisti attuali del delfino. Dai quartetti della Dynamic Sport ribattezzati “Codia”, “Cavic”, “Schooling”, “Le Clos”, “Phelps”, “Cseh”, “Sjostrom”, “Hosszu”, “Jakabos”, “Di Pietro”, “Bianchi”, “Di Liddo” e “Vollmer” a quelli della Rari Nantes Torino riportanti i nomi di Shane Gould, Kornelia Ender, Novella Calligaris e Shirley Babashoff.

 

Come sempre, nella prima prova della giornata – i 50 e 100 farfalla – gli atleti hanno gareggiato divisi per anno di nascita e ai primi 16 atleti classificati è stato assegnato un un punteggio secondo regolamento. Sommando i punti guadagnati in ognuna delle cinque tappe verrà stilata la classifica finale del Grand Prix e i primi sei atleti, per settore ed anno di nascita, saranno premiati al termine dell'ultima giornata.

 

Il Grand Prix Esordienti A si concluderà il 15 aprile. Sulla base delle prestazioni conseguite dagli atleti nel corso delle cinque tappe del Grand Prix la commissione tecnica Esordienti del Comitato FIN Piemonte e Valle d'Aosta deciderà le convocazioni per comporre la rappresentativa regionale che parteciperà al Trofeo delle Regioni, manifestazione a squadre dedicata agli Esordienti A e in calendario nel mese di giugno a Scanzano Jonico (Matera).

 

Risultati completi a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione