FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Criteria Nazionali Giovanili, inizio super per il Piemonte

NUOTO  ·  Pubblicata il 23/03/2018

Sono scattati nel migliore dei modi i Criteria Nazionali Giovanili delle atlete di Piemonte e Valle d'Aosta. Nella prima mattinata allo Stadio del Nuoto di Riccione (vasca corta) Carola Valle, Francesca Fresia e Martina Biasioli sono salite sul gradino più alto del podio e in un solo turno di gare hanno così regalato al nostro Comitato Regionale lo stesso numero di ori conquistati nell'intera edizione 2017 dei Criteria femminili. Nell'ultima prova della mattinata – la 4x200 stile libero – la Dynamic Sport ha poi conquistato il quarto oro di giornata con il suo quartetto Junior. Nel pomeriggio è proseguita la collezione di medaglie delle nuotatrici piemontesi, con il primo posto di Helena Biasibetti e il secondo di Francesca Fresia.

 

Carola Valle, torinese classe 2003 tesserata per la Dynamic Sport e allenata da Lucia Dante a San Mauro, ha vinto i 50 stile libero Junior primo anno con il record di categoria della manifestazione: 25”24, tre centesimi in meno rispetto al 25”27 nuotato da Giorgia Biondani nel 2012 e ben 54 centesimi in meno rispetto al precedente personale di 25”78 stabilito nelle stessa vasca di Riccione agli Assoluti dello scorso dicembre. Oggi Carola Valle ha fatto registrare la miglior prestazione di giornata sui 50 stile libero (considerando anche le atlete più grandi) e si è piazzata al decimo posto nella classifica nazionale stagionale assoluta della distanza.

 

Ha preceduto sul podio Gaia Giovannoni (Rari Nantes Massa), di mezzo secondo, e Viola Scotto Di Carlo (Sporting Club Flegreo). “Un'ottima gara” commenta Lucia Dante, “Carola sta crescendo e sta vivendo un buon periodo di forma e la performance di oggi lo dimostra. Ha nuotato molto forte anche in staffetta e può guardare con fiducia ai prossimi giorni, dove sarà impegnata nei 100 e nei 200 stile libero e nelle staffette 4x100”.

 

Al termine della mattinata Carola Valle ha quindi nuotato la seconda frazione della 4x200 stile libero Junior con un notevolissimo 1'59”97, dando il cambio a Helena Biasibetti (2'01”31) e lanciando Caterina Momi (2'05”39) e Chiara Ortone (2'04”10), perfette nel contenere il tentativo di rimonta delle più dirette avversarie. La formazione piemontese ha così terminato in 8'10”77 e preceduto di quasi un secondo il Team Veneto e di quasi 10 secondi lo Sport Management Atl. Lombardia.

 

 

Nel pomeriggio Helena Biasibetti ha messo al collo una nuova medaglia d'oro, aggiudicandosi i 200 farfalla Junior classe 2002 (secondo anno) con la miglior prestazione di giornata sulla distanza: 2'11”06. Il tempo rappresenta il record personale per la giovane atleta allenata a Crescentino da Donato Nizzia, che come personal best aveva il 2'11”22 nuotato agli Assoluti di dicembre. Helena ha preceduto sul podio Giulia D'Innocenzo (Carabinieri) e Gaia Alcaras (Andrea Doria), confermandosi nella top 10 stagionale assoluta dei 200 farfalla.

 

Nella prima gara della mattinata si è invece imposta Francesca Fresia (Centro Nuoto Torino), prima nei 50 dorso Cadette con il tempo di 27''88, ex-aequo con Tania Quaglieri (Sea Sub Modena) e davanti a Adelaide Toso (Team Veneto). La 18enne ligure, alla seconda stagione a Torino e seguita da Antonio Satta, è tornata sul podio nel pomeriggio, seconda nei 200 misti Cadette in 2'13”57 alle spalle di Anna Pirovano (Team Lombardia). Il bronzo è andato a Giulia Rebusco (Aquatic Center), mentre al quarto posto si è piazzata Cecilia Chini Balla (Centro Nuoto Torino), autrice del record personale di 2'15”42, di quasi due secondi inferiore rispetto al tempo nuotato a gennaio a Genova. Da segnalare che sia nei 50 dorso sia nei 200 misti Francesca Fresia ha ottenuto le sue migliori prestazioni in stagione, confermandosi nella top 15 italiana stagionale in entrambe le distanze.

 

Nei 50 dorso Martina Biasioli (OASI Laura Vicuna) è stata la più veloce tra le Junior primo anno. Classe 2003 e allenata da Agostino Scibetta, ha chiuso in 28”33 con 37 centesimi di vantaggio su Ambra Serena Valli (Sport Time Alzano Lombardo) e 43 sull'altra piemontese Anita Gastaldi (CSR Granda), terza in 28”76. Martina ha migliorato di 7 centesimi il proprio record personale, fissato due settimane a Torino ai Campionati Regionali di Categoria. Stesso discorso per Anita, che ai Regionali aveva nuotato in 28”91.

 

Un'altra medaglia di bronzo per il nostro Comitato Regionale è arrivata dai 100 rana grazie a Giulia Carofalo (Rari Nantes Torino), classe 2002 e terza tra le Junior secondo anno alle spalle di Giorgia Meloni (Atlantide) e Beatrice Cavero (Primavera Campus). Giulia ha concluso la prova in 1'10”59 e stabilito il nuovo record personale, migliorando di 21 centesimi il precedente risalente ai Criteria 2016.

 

A Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani) il record personale non è invece bastato per salire sul podio. Classe 2002 e pluricampionessa italiana Junior nel nuoto per salvamento, Francesca ha concluso i 50 dorso Junior secondo anno al quarto posto con un ottimo 27”85, 8 centesimi in meno rispetto al tempo degli ultimi Regionali; un tempo che la pone a ridosso della top 10 nazionale stagionale della distanza. Quarta anche Emma Virginia Menicucci (Sisport Spa) nei 50 stile libero Junior secondo anno (classe 2002), con il tempo di 25”69. Tutte le atlete piemontesi citate hanno nuotato al di sotto del tempo limite di qualificazione agli Assoluti, in programma a Riccione dal 10 al 14 aprile.

 

Da segnalare inoltre i quarti posti di Helena Biasibetti (Dynamic Sport), nei 400 stile libero Junior secondo anno in 4'14”68, di Anita Gastaldi (CSR Granda), nei 200 misti Junior primo anno con il personale di 2'18”24, e della giovanissima Giorgia Regruto Tomalino (Rari Nantes Torino, classe 2005), nei 50 stile libero Ragazze primo anno in 27”09. Ai piedi del podio anche la 4x200 Cadette del Centro Nuoto Torino, con Francesca Fresia, Cecilia Chini Balla, Roberta Calò e Chiara Felisso. Quinte le formazioni Junior e Ragazze della Rari Nantes Torino; la prima composta da Giulia Quarà, Cecilia Fantinato, Sofia Rangoni e Letizia Bonfanti, la seconda da Giorgia Regruto Tomalino, Serena Demasi, Beatrice Demasi e Angelica Ferrara.

 

Da citare, infine, la vittoria dell'astigiana Giulia Borra (Team Insubrika) nei 50 stile libero Cadette. Giulia ha chiuso in 25”37, abbassando di 22 centesimi il precedente record personale stabilito ai Criteria 2017. La seconda giornata dei Criteria Nazionali Giovanili prevede 100 dorso, 50 farfalla, 200 rana, 4x100 stile libero, i 100 farfalla, i 400 misti e i 200 stile libero.

 

Risultati completi a questo link