14 ori, 13 argenti e 8 bronzi nella sezione femminile, 9 ori 14 argenti e 9 bronzi nella sezione maschile, 23 primi posti e 67 podi complessivi tra gare individuali e di staffetta. L'edizione 2018 dei Criteria Nazionali Giovanili è stata memorabile per il nuoto di Piemonte e Valle d'Aosta, con diversi piazzamenti di rilievo anche nelle classifiche per società. I Criteria 2017 furono soddisfacenti per il nostro Comitato, a livello di partecipazione e di qualità dei risultati: 3 ori, 7 argenti e 18 bronzi in campo femminile, 9 ori 15 argenti e 12 bronzi in campo maschile, 12 primi posti e 64 podi in totale. La crescita del nuoto femminile piemontese è stata quindi notevole, mentre a livello maschile i risultati sono stati sostanzialmente confermati.
Al di là dei numeri, anche quest'anno il movimento natatorio piemontese ha dimostrato di essere diffuso (su buoni livelli) su tutto il territorio regionale. Le torinesi Centro Nuoto e Rari Nantes e la Dynamic Sport hanno si sono piazzate nella top 10 delle classifiche di società – generale e di categoria – ma le medaglie sono arrivate in tutte le province del Piemonte. Merito degli atleti, dei tecnici e delle società, molte delle quali operano in maniera capillare sul territorio, all'interno di impianti anche distanti tra loro. Questo permette di offrire corsi di base e agonistici in ogni angolo della regione, scovando e facendo crescere i talenti.
“Il bilancio dei Criteria appena conclusi è estremamente positivo” sottolinea Enrico Rubino, delegato al settore nuoto del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta, “tanti atleti qualificati alla manifestazione, tante medaglie e piazzamenti in ogni specialità individuale e di staffetta, a dimostrazione di un movimento profondo e con punte di alto livello. Da sottolineare, oltre alle medaglie, anche i riscontri cronometrici, a partire dai quattro record della manifestazione ma considerando anche i tantissimi primati personali stabiliti, a testimonianza dei progressi compiuti da ogni atleta”.
“Nelle ultime stagioni il movimento giovanile del nuoto è cresciuto molto su tutto il nostro territorio e continua a crescere” conclude Gianluca Albonico, Presidente FIN Piemonte e Valle d'Aosta, “vedere gli atleti e le società del nostro Comitato nelle primissime posizioni di classifica è per noi motivo di orgoglio; complimenti, dunque, a tutti i protagonisti: ragazzi, allenatori e dirigenti. I risultati ottenuti sono inoltre una conferma della bontà del lavoro svolto, a livello tecnico e di gestione degli impianti, a Torino e in tutto il Piemonte”.
Tra due settimane molti protagonisti dei Criteria appena conclusi saranno impegnati agli Assoluti, dal 10 al 14 aprile allo Stadio del Nuoto di Riccione. Torneranno a Riccione a caccia di conferme e di nuovi ottimi risultati, per un appuntamento importante di per sé e in vista delle gare internazionali estive, giovanili e assolute.
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione