Tante finali e tanti record personali per gli atleti piemontesi impegnati nella seconda giornata del Campionato Italiano Assoluto di nuoto. La prima pagina è per Alessandro Fusco, classe 2000 tesserato per lo Swimming Club Alessandria, ottavo nelle batterie dei 100 rana con il tempo di 1'02''17 e qualificato alla finale A del pomeriggio. Alessandro ha così conquistato il pass per gli Europei Junior, in programma a Helsinki dal 4 all'8 luglio, nuotando sotto il tempo limite per la qualificazione (1'02''30) e risultando inoltre l'atleta con miglior piazzamento tra quelli selezionabili per la manifestazione continentale. Per il giovane ranista si è trattato anche del record personale, mezzo secondo in meno rispetto al precedente fissato l'estate scorsa ai Campionati Italiani di Categoria. In finale Alessandro ha poi chiuso all'ottavo posto confermandosi in 1'02''30. Nella stessa gara è da segnalare il bronzo conquistato da Federico Poggio, anch'egli alessandrino ma tesserato per il Team Nuoto Lombardia. Il titolo italiano è andato a Fabio Scozzoli, l'argento a Zaccaria Casna.
Diversi atleti del nostro Comitato Regionale hanno raggiunto la finale B. Nella prima gara del programma – i 50 dorso – ci sono riuscite Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani) e Francesca Fresia (Centro Nuoto Torino), rispettivamente in 29''41 (record personale) e 29''52. In finale si sono poi piazzate sesta e ottava. Nei 100 farfalla Helena Biasibetti (Dynamic Sport) ha invece vinto la finale B, sfiorando la qualificazione agli Eurojunior con il personale di 1'00''72, di soli 22 centesimi superiore al limite imposto dal regolamento. Sesta la compagna di squadra Ilaria Moro, che in batteria aveva fatto registrare il personale di 1'01''83; ottava Maria Chiara Girardi (Centro Nuoto Torino), coinvolta in apertura di programma pomeridiano in uno spareggio concluso in 1'01''50. Nei 100 rana si è piazzato sesto in finale B Stefano Saladini (Centro Nuoto Torino), che in mattinata aveva migliorato il personale portandolo a 1'02''69. Sesto posto anche per Luisa Trombetti (Fiamme Oro/Rari Nantes Torino) nella finale B dei 200 stile libero, con il tempo di 2'03''17.
Tanti nuotatori piemontesi, infine, hanno gareggiato nelle finali Junior. Martina Biasioli (OASI Laura Vicuna) ha chiuso al terzo posto nei 50 dorso dopo il personale di 29''71 delle batterie. Tris piemontese nei 100 farfalla, con Carlotta Gilli (Rari Nantes Torino) prima in 1'02''21, Carola Valle (Dynamic Sport) seconda con il personale di 1'02''22 e Giorgia Lutri (NC Montecarlo Casale Monferrato) sesta dopo aver migliorato il proprio personale al mattino, portandolo a 1'03''18. Nei 200 rana è approdata alla finale Junior Giulia Carofalo (Rari Nantes Torino), quinta in 2'39''58; nei 100 rana quarto e sesto posto rispettivamente per Gabriele Rizzo (Dynamic Sport, 1'05''34) e Emiliano Tomasi (Rari Nantes Torino), con il personale di 1'05''61. Finale Junior nei 200 stile libero, infine, per Helena Biasibetti, sesta con il personale di 2'05''24.
Risultati completi a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione