Sabato 30 giugno e domenica primo luglio si disputerà a Scanzano Jonico (Matera) il Trofeo delle Regioni – Campionato Italiano per squadre regionali Esordienti A, giunto alla 23esima edizione e organizzato dal Comitato Regionale FIN Basilicata. La Commissione Tecnica del Comitato FIN Pimonte e Valle d'Aosta ha reso noti i nomi dei 10 atleti convocati – 5 maschi classe 2005 e 5 femmine classe 2006 – selezionati sulla base dei risultati ottenuti nelle cinque tappe del Grand Prix Esordienti A. Sono Sara Curtis (CS Roero), Elisabetta Farelli, Martina Gallo, Rachele Mattiel e Giulia Vittorini, tutte tesserate per la Dynamic Sport; Matteo Fraccascia (Centro Nuoto Nichelino), Pietro Marengo (Vivisport Fossano), Stefano Linty (Dynamic Sport), Yuri Peloso e Alessandro Cacioli, entrambi portacolori della Rari Nantes Torino. I ragazzi saranno accompagnati dai tecnici Luca Andreo (Dynamic Sport) e Thomas Maggiora (CSR Granda).
Il Trofeo delle Regioni è una manifestazione a squadre con classifica per Comitati Regionali. Le gare si svolgeranno nella piscina da 50 metri (8 corsie) situata presso il villaggio di Torre del Faro; saranno a serie con classifica finale a tempi. Ogni rappresentativa regionale schiera una squadra composta da massimo 10 atleti, 5 maschi e 5 femmine; può inoltre schierare un atleta per ogni gara individuale e una formazione per ogni staffetta. Ogni atleta, inoltre, può prendere parta a un massimo di quattro gare tra individuali e staffette.
La classifica per Regioni sarà stilata in base ai punteggi ottenuti dagli atleti nelle varie gare individuali e a staffetta. Il punteggio viene ricavato a partire dal piazzamento raggiunto da ogni atleta nella classifica a tempi; le staffette portano punteggio doppio. Al termine della manifestazione saranno premiate le prime tre rappresentative regionali e la vincitrice si aggiudicherà il Trofeo delle Regioni Esordienti A. Ogni partecipante riceverà un riconoscimento e saranno inoltre premiate la miglior prestazione maschile e femminile.
Il programma di gara prevede per la giornata di sabato (nell'ordine): 200 misti M, 100 farfalla F, 200 stile libero M, 400 stile libero F, 100 dorso M, 100 rana F, 200 farfalla M, 200 dorso F, 200 rana M, 100 stile libero F, 4x100 stile libero M, 4x100 mista F. Domenica il programma sarà analogo, scambiando semplicemente le gare maschili con quelle femminili e viceversa.
La partenza della delegazione piemontese è in programma venerdì 29 giugno. La squadra volerà da Torino Caselle a Bari Palese e si trasferirà poi a Scanzano Jonico in pullman. Il ritorno, con analogo piano di viaggio, è previsto per domenica 1 luglio.
Per informazioni clicca qui