Il calendario nazionale del nuoto in vasca è giunto all'importante appuntamento del Campionato Nazionale a Squadre dedicato alla categoria Ragazzi (maschi classe 2002-2004 e femmine classi 2004-2005). La manifestazione, giunta alla settima edizione, si svolge in diversi concentramenti organizzati dai vari Comitati Regionali, al termine dei quali viene stilata la classifica per società (maschile e femminile) a livello nazionale. Come accaduto anche nelle scorse stagioni Piemonte e Lombardia proseguono la loro proficua collaborazione e gareggiano in un unico concentramento, organizzato domenica 10 giugno alla piscina Daniela Samuele di Milano (vasca lunga) con il seguente programma:
- domenica mattina dalle 9.30: 200 stile libero, 100 dorso, 100 rana, 50 stile libero, 200 farfalla, 400 misti, 4x100 stile libero
- domenica pomeriggio dalle 15.30: 100 stile libero, 200 dorso, 200 rana, 100 farfalla, 200 misti, 400 stile libero, 4x100 misti
Le società piemontesi in gara saranno dieci: CSR Granda, Rari Nantes Torino, Aquatica, Libertas Team Novara, Sisport, Vivisport Fossano, Centro Nuoto Torino, Libertas Nuoto Chivasso, Dinamica Sport e Dynamic Sport. Tutte schiereranno una squadra maschile e una femminile con l'eccezione della Libertas Nuoto Chivasso, che sarà impegnata solo con la formazione femminile. 22 invece le società lombarde: Bergamo Nuoto, Bergamo Swim Team, Canottieri Baldesio, CSM (femminile), DDS, Gam Team, Gestisport, In Sport (femminile), Mio Club, NC Seregno, NC Brebbia (maschile), Nuotatori Milanesi, Phoenix, Polisportiva San Giuliano, RN Legnano, RN Saronno (maschile), Robur et Fides, Sport&Fitness, Sporting Lodi (maschile), Team Insubrika, Team Lombardia e Vittoria Alata Nuoto (maschile). In totale saranno quindi al via 29 squadre maschili e 28 femminili. La contemporanea presenza dei migliori atleti di Piemonte e Lombardia garantirà un contesto agonistico stimolante per tutti e un livello tecnico elevato alla giornata di gare.
I podi dell'edizione 2017 del Campionato Nazionale a Squadre
Nel Campionato Nazionale a Squadre categoria Ragazzi della passata stagione le società piemontesi furono ottime protagoniste. Sul secondo gradino dei podi maschile e femminile salì la Rari Nantes Torino, seguita in campo femminile dalla Dynamic Sport. Tra i Ragazzi si impose la Rari Nantes Florentia, tra le Ragazze il Team Nuoto Lombardia. Cinque delle sei formazioni sul podio (compresa la Gestisport terza in campo maschile) furono piemontesi o lombarde. Nella top 10 si piazzarono anche Centro Nuoto Torino e Dynamic Sport maschili.
Il regolamento del Campionato Nazionale a squadre
Secondo regolamento ogni società può iscrivere una sola squadra per sezione (maschile e/o femminile), un solo atleta per ogni gara individuale e un solo quartetto per ogni gara a staffetta. Ogni atleta può partecipare a un massimo di quattro gare incluse le staffette. La classifica viene stilata in base alla somma dei punti raccolti da ogni società, assegnando alle prestazioni nuotate da ogni atleta o staffetta il punteggio tabellare corrispondente, secondo regolamento federale. Domenica si gareggerà in tutte le regioni, nei concentramenti organizzati dai vari Comitati Regionali, e le due squadre – una maschile e una femminile – che avranno raccolto più punti conquisteranno il titolo di Campione d’Italia a Squadre Ragazzi; saranno poi premiate in occasione del Campionato Nazionale di Categoria, in programma nei primi giorni di agosto a Roma.
Dettagli a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione