FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Sette Colli, lampo Miressi nei 100 stile libero

NUOTO  ·  Pubblicata il 30/06/2018

Una grandissima prestazione ha regalato a Alessandro Miressi la prima vittoria di carriera al Trofeo Sette Colli, storico e prestigioso meeting internazionale in corso allo Stadio del Nuoto di Roma. Il 19enne di Fiamme Oro e Centro Nuoto Torino ha conquistato i 100 stile libero con un fantastico 48"25, record personale di 11 centesimi inferiore rispetto al tempo che ad aprile gli ha regalato il primo titolo ai Tricolori Assoluti. Un tempo che rappresenta anche il record della manifestazione e il nuovo primato italiano della categoria Cadetti. Gara perfetta per Alessandro, quarto al termine delle qualificazioni della mattinata e di conseguenza nella corsia 6 della finale A della gara regina. Una gara di altissimo livello, con accanto a lui il campione europeo in carica Luca Dotto in corsia 5 e il giapponese Shinri Shioura in corsia 7, con i brasiliani Bruno Fratus, Pedro Spajari e Marcelo Chierighini, il belga Pieter Timmers e l'americano Santo Condorelli. Miressi è passato quinto ai 50 metri in 23"30 e nella vasca di ritorno è volato verso la vittoria con la progressione che sta sempre più diventando un marchio di fabbrica. Negli ultimi metri ha "bruciato" Fratus, secondo in 48"58 davanti al connazionale Spajari 48"72.

 

"Non me lo aspettavo proprio" ha commentato Alessadro a fine gara, "sono entusiasta per aver nuotato il primato personale e quello della manifestazione. Questa gara è stata un ottimo allenamento in vista degli Europei Glasgow". Dopo l'argento nei 100 stile libero ai Giochi del Mediterraneo e il notevolissimo 47"18 "lanciato" nuotato in ultima frazione della 4x100 stile della stessa manifestazione, l'allievo di Antonio Satta ha così confermato il suo brillante stato di forma; un ottimo segnale, in vista dei Campionati Europei, in programma a Glasgow dal 3 al 9 agosto.

 

Nella seconda giornata del Sette Colli si è messa ancora una volta in evidenza Carlotta Gilli (Fiamme Oro/Rari Nantes Torino), vincitrice dei 100 stile libero paralimpici – categoria S13 – con il nuovo record del mondo di 57"34, oltre un secondo in meno rispetto al precedente primato personale stabilito l'estate scorsa proprio allo Stadio del Nuoto di Roma. Ieri la giovane atleta torinese aveva stabilito il nuovo record del mondo di categoria dei 50 stile libero (26''67). Due nuotatori piemontesi hanno inoltre conquistato la finale B dei 400 misti. Ginevra Molino (RN Torino) ha chiuso al sesto posto in 4'56''29, tempo di circa un secondo superiore a quanto nuotato nelle batterie della mattinata. Erik Lora (CSR Granda) si è invece piazzato settimo in 4'28''20.

 

Risultati completi a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione