La stagione degli Esordienti A di Piemonte e Valle d'Aosta si è conclusa domenica 24 giugno con il Campionato Regionale, ma per dieci di loro è proseguita con un ultimo appuntamento molto particolare: il Trofeo delle Regioni – Campionato Italiano per squadre regionali Esordienti A. Sara Curtis (CS Roero), Elisabetta Farelli, Martina Gallo, Rachele Mattiel e Giulia Vittorini (Dynamic Sport), Matteo Fraccascia (Centro Nuoto Nichelino), Pietro Marengo (Vivisport Fossano), Stefano Linty (Dynamic Sport), Yuri Peloso e Alessandro Cacioli (Rari Nantes Torino) hanno composto la rappresentativa regionale del nostro Comitato Regionale, guidata dai tecnici Luca Andreo (Dynamic Sport) e Thomas Maggiora (CSR Granda) e volata a Scanzano Jonico (Matera) per le gare dello scorso fine settimana.
Un momento di agonismo e competizione, ma soprattutto un momento di aggregazione e divertimento. I ragazzi si conoscevano già per essersi incrociati più volte durante le gare regionali della stagione, ma nel clima di amicizia della trasferta hanno creato un gruppo unito e compatto, ritrovandosi compagni di squadra per un intero week end sotto i colori della rappresentativa piemontese.
Sono partiti venerdì mattina e nel primo pomeriggio sono arrivati a Scanzano Jonico, nel villaggio turistico in cui si trovava anche la piscina teatro della manifestazione. In serata si sono tuffati in vasca per un allenamento, preparandosi per le gare dei giorni seguenti e sabato mattina hanno sfilato insieme ai circa 200 ragazzi delle altre rappresentative, nella cerimonia di apertura svolta presso le Tavole Palatine.
Sabato pomeriggio hanno quindi esordito nel Trofeo delle Regioni, proseguito per tutta la mattinata di domenica. La prima giornata si è conclusa con una grande staffetta notturna ribattezzata “Italia nuota insieme”, una 8x50 mista con squadre formate da atleti e atlete di varie regioni, nel pieno spirito dell'evento. Domenica al termine delle gare i giovani nuotatori piemontesi hanno ripreso l'aereo e sono tornati a casa, con il nono posto nella classifica per regioni ma soprattutto con un'esperienza da raccontare e ricordare a lungo.
“Un'esperienza assolutamente positiva per tutti” sottolineano Thomas Maggiora e Luca Andreo, “molto bello il rapporto di amicizia che si è instaurato tra i ragazzi e quello di fiducia reciproca che si è stabilito tra loro e noi tecnici, nonostante quasi tutti siano atleti con cui non lavoriamo abitualmente. La trasferta è stata molto piacevole, il contesto agonistico stimolante; il modo migliore per chiudere gli anni della categoria Esordienti. A settembre tutti passeranno tra i Ragazzi, con un bel ricordo e una nuova amicizia”.