Splendido secondo posto per Alessandro Fusco nei 100 rana dei Campionati Europei Juniores di nuoto, conclusi oggi a Helsinki. Il 18enne piemontese dello Swimming Club Alessandria, allenato da Gianluca Sacchi, ha chiuso con il record personale di 1'01''90 alle spalle del russo Vladislav Gerasimenko (1'01''36) e davanti al polacco Jan Kalusowski (1'02''10). Alessandro aveva nuotato molto forte già ieri in semifinale, qualificandosi per la finale con il personale di 1'01''92, oggi migliorato ulteriormente. Nella seconda giornata di gare aveva raccolto un quinto posto nei 200 rana, con un po' di amaro in bocca per non essere riuscito a ripetere l'ottimo 2'12''47 della semifinale (record personale e primo tempo di accesso alla finale). Da segnalare, infine, che agli Eurojunior - a livello individule - Alessandro ha raggiunto anche le semifinali dei 50 rana, chiudendo in 12esima posizione con il personale di 28''75.
Alessandro Fusco è tornato sul podio in chiusura di manifestazione, medaglia di bronzo nella 4x100 mista, ultima gara del programma. Gli azzurrini hanno concluso la staffetta in 3'39''28 a soli 12 centesimi dal secondo posto occupato dalla Germania (3'39''16); prima la Russia (3'35''58). Alessandro ha nuotato la seconda frazione a rana in 1'02''01, ricevendo il cambio da Thomas Ceccon (dorso, 54''40) e lanciando Federico Burdisso (delfino, 53''41), prima della conclusione di Devid Zorzetto (49''46). Da segnalare che il giovane atleta di Alessandria aveva contribuito alla qualificazione della staffetta nuotando anche nelle batterie della mattinata.
Nella giornata conclusiva degli Europei Junior ha gareggiato anche Helena Biasibetti (Dynamic Sport), impegnata nelle qualificazioni dei 50 farfalla e poi nelle semifinali, raggiunte con il tempo di 27''70. Nel pomeriggio Helena è andata ancora più forte e ha stabilito il personale di 27''36 (3 centesimi in meno rispetto al precedente), chiudendo con il nono tempo assoluto e rimanendo fuori dalla finale per soli 7 centesimi. Da ricordare, infine, che agli Europei appena terminati hanno partecipato con ottimi risultati anche altri quattro piemontesi: Emma Virginia Menicucci (Sisport Spa), Carola Valle (Dynamic Sport), Cecilia Chini Balla (Centro Nuoto Torino) e Giulia Borra, atleta astigiana tesserata per la società lombarda Team Insubrika.
Risultati completi a questo link
L'articolo sul sito della FIN a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione