La stagione agonistica 2018/2019 del nuoto regionale non può non cominciare con il ricordo degli splendidi risultati raccolti nei mesi scorsi. In particolare durante l'estate, con l'argento ai Giochi del Mediterraneo, il titolo europeo e il successivo record italiano dei 100 stile libero conquistati da Alessandro Miressi; con le medaglie e la partecipazione di Alessandro Fusco, Emma Virginia Menicucci, Helena Biasibetti, Carola Valle e Cecilia Chini Balla ai Campionati Europei Juniores; con i podi di Simone Dutto, Anna Chierici e Tommaso Gallesio rispettivamente alla Mediterranean Cup di nuoto (il primo) e all'analoga manifestazione di nuoto fondo in acque libere; con il secondo posto di Alice Franco nella FINA UltraMarathon Swim Series 2018. Il nuoto piemontese si è distinto naturalmente anche a livello nazionale, in particolare nelle manifestazioni giovanili, concluse con un gran numero di medaglie individuali e di staffetta e con ottimi risultati anche nelle classifiche per società, sottolineati dalle graduatorie del Trofeo del Nuotatore e del Campionato Nazionale di Società uscite di recente.
“Alle spalle di Alessandro Miressi tanti giovani si stanno ritagliando un ruolo da protagonisti anche in ambito internazionale e in generale tutto il nostro movimento natatorio sta crescendo” ha dichiarato il presidente FIN Piemonte e Valle d'Aosta Gianluca Albonico ieri sera durante la riunione con le società di nuoto del nostro comitato regionale, “per questo vorrei ringraziare gli atleti stessi, le società e i tecnici per il grande lavoro che svolgono, ricordando che l'attività è possibile anche grazie agli impianti presenti a Torino e sul nostro territorio”. Archiviata la prima parte di “bilancio”, alla riunione si è ovviamente parlato della prossima stagione agonistica. Enrico Rubino, consigliere FIN Piemonte e Valle d'Aosta con delega al nuoto, ha presentato le modifiche del regolamento riguardanti la Coppa Tokyo e le modalità di iscrizione delle staffette in tutte le manifestazioni regionali, nell'ambito del sistema di gestione di tutte le attività con il nuovo portale.
Calendario Ragazzi-Junior-Cadetti-Senior
Si è quindi passati alla presentazione del calendario regionale (date ufficiose, in attesa di ufficializzazione da parte della FIN centrale) delle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior, tenuta da Mattia Gurgo Salice che insieme a Marco Briatore e Giuseppe Palumbo comporrà la commissione tecnica relativa alle quattro categorie citate. Come di consueto la prima parte della stagione (novembre-marzo) sarà in vasca corta, mentre nella seconda parte (aprile-luglio) si gareggerà in vasca lunga, seguendo la programmazione del calendario nazionale. Calendario nazionale che come di consueto ha “dettato” anche le date delle manifestazioni regionali, fissate in base alle scadenze per il conseguimento dei tempi limite di qualificazione alle gare nazionali.
Vasca corta
Gli eventi regionali in vasca corta saranno sei: quattro tappe di Coppa Tokyo (3-4 novembre, 8-9 dicembre, 12-13 gennaio, 2-3 febbraio), la fase regionale della Coppa Brema (23 dicembre) e il Campionato Regionale di Categoria, suddiviso come sempre nei due week end 23-24 febbraio e 2-3 marzo. Gli eventi nazionali in vasca da 25 metri saranno invece cinque: i Trofei Nico Sapio (9-11 novembre) e Mussi-Lombardi-Femiano (17-18 novembre), il Campionato Italiano Assoluto (30 novembre-1 dicembre), i Criteria Nazionali Giovanili (15-20 marzo) e il Campionato Nazionale a Squadre – finale nazionale della Coppa Brema (7 aprile).
Vasca lunga
Cinque gli appuntamenti regionali in vasca lunga: due tappe di Coppa Tokyo (13-14 aprile e 14-16 giugno), il concentramento del Campionato Italiano a Squadre Ragazzi (9 giugno), il Campionato Regionale di Categoria (4-7 luglio) e quello Assoluto (19-21 luglio). In campo nazionale sono da segnare sull'agenda il Campionato Italiano Assoluto (2-6 aprile), il Trofeo Internazionale Sette Colli (21-23 giugno) e il Campionato Italiano di Categoria (1-4 agosto per Junior, Cadetti e Senior, 5-7 agosto per i Ragazzi).
Calendario Esordienti A/B-Propaganda
In sede di riunione si è quindi parlato del calendario delle categorie Esordienti A, B e Propaganda, presentato da Valter Cavallaro che insieme a Riccardo Mosca e Elisa Severini comporrà la commissione tecnica relativa alle categorie citate. Gli Esordienti A disputeranno cinque tappe di Grand Prix (18 novembre, 27 gennaio, 17 febbraio, 10 marzo e 6 aprile); cinque prove di Grand Prix anche per i B (2 dicembre, 20 gennaio, 3 febbraio, 24 marzo e 6 aprile). Le due categorie Esordienti si ritroveranno il 28 aprile in occasione dei Campionati Interprovinciali, che come tutte le gare già presentate si terranno in vasca corta. Gli Esordienti A passeranno alla vasca lunga per la Coppa Tokyo (25-26 maggio) e per i Campionati Regionali (28-30 giugno), mentre i B rimarranno sui 25 metri per le analoghe manifestazioni (4-5 maggio e 8-9 giugno).
Il 9 giugno la rappresentativa regionale Esordienti A parteciperà al Trofeo delle Regioni; la squadra di Piemonte e Valle d'Aosta sarà selezionata sulla base dei risultati ottenuti dai giovani atleti nelle cinque tappe del Grand Prix. Per quanto riguarda gli Esordienti sono da citare anche il Trofeo dell'Orso (25 novembre, vasca corta) e il Trofeo Sisport (12 maggio, vasca lunga), evento quest'ultimo che prevede gare anche per le categorie superiori. A chiudere il quadro delle categorie del nuoto c'è il settore Propaganda, impegnato nelle tre tappe del Girotondo Blu (16 dicembre, 31 marzo, 19 maggio).
Foto LC ZONE Fotografi&Comunicazione