dal sito www.federnuoto.it
Christian Minotti, Stefano Morini e Antonio Satta sono i finalisti della quinta edizione del premio "Allenatore di Nuoto dell'anno", riconoscimento intitolato ad Alberto Castagnetti. Questo l'esito della prima votazione della giuria presieduta da Francesco Postiglione, vice presidente federale nonché azzurro della nazionale in quattro edizioni delle Olimpiadi. Nella prima fase delle votazioni ciascun membro della giuria ha espresso tre preferenze. Oltre ai finalisti, hanno raccolto voti anche Gianluca Belfiore, Alessandro D'Alessandro, Massimo Giuliani, Matteo Giunta, Gianni Leoni, Claudio Rossetto. Il vincitore sarà proclamato in occasione del Convegno Tecnico in programma dal 26 al 28 ottobre a Fiuggi ed il premio sarà consegnato durante i Campionati Italiani Assoluti Invernali, che si svolgeranno a Riccione il 30 novembre e 1° dicembre prossimi.
Tra i tre tecnici in lizza per il premio c'è quindi Antonio Satta, allenatore del Centro Nuoto Torino e di Alessandro Miressi, campione d'Europa e primatista italiano dei 100 stile libero. Torinese classe 1976, Antonio Satta inizia a nuotare all'età di 4 anni e prosegue fino al 1996, anno in cui cessa l'attività di atleta, interamente trascorsa al Centro Nuoto Torino. La carriera da allenatore comincia nel 1998 alla Nuova SA.FA. 2000 con la stessa e immutata passione che l'ha spinto durante la carriera di atleta, in quel luogo – la piscina – che ritiene naturale e appassionante. Presso la Sa.Fa. 2000 avviene la sua formazione e nasce la filosofia di lavoro che ne traccia il cammino sin dall'attività giovanile.
Seguono sei anni di lavoro presso società di spessore nazionale in cui lavora con atleti di alto profilo portando l'esperienza accumulata a La Presse Nuoto Torino, Ispra Nuoto e Team Nuoto Lombardia. Al termine delle Olimpiadi di Londra 2012 ritorna a casa, al Centro Nuoto Torino. Nel corso dell'attività conquista 58 medaglie ai campionati assoluti, cresce a livello internazionale partecipando a manifestazioni sia giovanili sia assolute e di recente guida al successo europeo nei 100 stile libero Alessandro Miressi che diventa anche primatista italiano in 47"92.
La giuria presieduta da Francesco Postiglione è composta da Camillo Cametti (già responsabile della commissione stampa della Federation Internationale de Natation e responsabile di quella della LEN), Stefano Arcobelli (Gazzetta dello Sport), Paolo De Laurentiis (Corriere dello Sport), Giorgio Pasini (TuttoSport), Alessandro Pasini (Corriere della Sera), Roberto Perrone e Piero Mei (decani del nuoto e del giornalismo sportivo), Giulia Zonca (La Stampa), Alessandra Retico (la Repubblica), Benny Lucchi Casadei (il Giornale), Tommaso Mecarozzi (Rai Sport), Carlo Verna (Radio Rai), Novella Calligaris (RaiNews24), Lia Capizzi (Sky Sport), Gabriele Cattaneo (Mediaset), Christian Zicche (Swimbiz), Roberto Del Bianco (consigliere federale delegato al nuoto), Cesare Butini (direttore tecnico squadra nazionale), Gianfranco Saini (direttore sportivo squadra nazionale) e dai campioni Domenico Fioravanti, Massimiliano Rosolino, Giorgio Lamberti, Luca Sacchi e Manuela Dalla Valle.
Articolo completo a questo link
Foto tratta dal sito della FIN