Per il quarto anno consecutivo la Gazzetta dello Sport assegna i “Gazzetta Sports Awards”, riconoscimenti assegnati ad alcuni campioni che nel 2018 hanno brillato per risultati sportivi e qualità umane. Nove le categorie in gara: Uomo dell'anno, Donna dell'anno, Allenatore dell'anno, Squadra dell'anno, Atleta paralimpico dell'anno, Best Performance dell’anno, Exploit dell'anno, Rivelazione dell’anno e Promessa dell’anno. Tra i protagonisti del concorso ci sono anche due nuotatori piemontesi: Alessandro Miressi e Carlotta Gilli, entrambi tesserati per le Fiamme Oro e rispettivamente per Centro Nuoto Torino e Rari Nantes Torino. Alessandro è in gara nelle categorie Uomo dell'anno e Rivelazione dell'anno, Carlotta nella categoria Atleta paralimpico dell'anno.
Per ogni categoria la Gazzetta dello Sport ha selezionato otto atleti; tre di loro – scelti dal pubblico tramite votazione online a questo link – avranno accesso alla fase finale. Le votazioni sono aperte da ieri, mentre la fase finale scatterà il 27 novembre. In quest'ultima, sempre attraverso votazione online, si potrà nuovamente esprimere la propria preferenza fra i tre finalisti, orientando in questo modo la scelta della giuria che decreterà i vincitori nel corso della serata di gala, in programma a Milano il 4 dicembre.
Ai Gazzetta Sports Awards sono in gara diversi nuotatori azzurri, protagonisti ai Campionati Europei di Glasgow e a quelli paralimpici di Dublino. Tra loro, come detto, ci sono Alessandro Miressi e Carlotta Gilli. Agli Europei Alessandro ha vinto l'oro nei 100 stile libero, l'argento nella 4x100 stile libero e il bronzo nella 4x100 mista mixed. In precedenza, sempre nei 100 stile libero, aveva trionfato al Trofeo Sette Colli e vinto l'argento ai Giochi del Mediterraneo. E in chiusura di stagione, ai Campionati Italiani di Categoria disputati a Roma ad agosto, ha stabilito il nuovo record italiano sulla distanza, con il tempo di 47''92.
Agli Europei paralimpici Carlotta ha raccolto quattro ori e un bronzo e ha stabilito due record mondiali di categoria. Ha trionfato nei 50 e nei 100 stile libero S13, nei 100 dorso S13 e nei 200 misti SM13, con i record di 1’05”76 e 2'22''12. Ha poi chiuso terza con la 4x100 stile libero mista, prima staffetta nella storia del nuoto paralimpico italiano composta da atleti ipovedenti.
Il sito dei Gazzetta Sports Awards a questo link
Foto in alto LC ZONE, foto in basso F&DI Photographers