Cinque centesimi di secondo hanno separato l'Italia e Alessandro Miressi dal podio iridato della 4x100 stile libero, disputata nella prima giornata dei Mondiali in vasca corta di Hangzhou. Il quartetto azzurro ha chiuso con il record italiano di 3'05''20 alle spalle degli Stati Uniti (record del mondo 3'03''03), della Russia (record europeo 3'03''11) e del Brasile (3'05''15). Ottime prestazioni per tutti e quattro i frazionisti azzurri: Santo Condorelli (46"76), Alessandro Miressi (46"03), Marco Orsi (46"41) e Lorenzo Zazzeri (46"00), terzi per tre quarti di gara e poi scavalcati in volata dal brasiliano Correia (45"61). Al di là dell'amarezza per la medaglia soltanto sfiorata rimane la soddisfazione per un ottimo piazzamento e per il record italiano. Il precedente primato nazionale risaliva al 2014, stabilito in 3'05"79 da Luca Dotto, Marco Orsi, Luca Leonardi e Filippo Magnini, quarti ai Mondiali in vasca corta di Doha. "Peccato quei cinque centesimi – ha commentato il campione europeo in lunga Alessandro Miressi nel dopo gara – ma come mio primo mondiale in corta va più che bene. Con 46"03 ho nuotato il mio migliore lanciato. Abbiamo dato tutto quello che avevamo. Gli altri erano degli alieni”.
I commenti degli altri azzurri dal sito FIN
“Al record italiano ci credevamo di brutto – dice Orsi – purtroppo quei cinque centesimi ci hanno tolto il sapore più bello. Io potevo fare sicuramente meno di 46"4. Abbiamo mostrato che pur cambiando quartetto l'Italia c'è, perché quarti al mondo è comunque tanta roba. Solo una volta siamo saliti sul podio, a Istanbul, quindi benissimo. I ragazzi crescono e col tempo non possiamo che migliorare". "Come hanno detto i miei compagni cinque centesimi bruciano – ribadisce Zazzeri – però se si guardano i tempi io sono soddisfatto della mia frazione di 46" passando in 21"5. Mi sentivo bene e sono contento del risultato della squadra: siamo andati tutti bene e non abbiamo sbagliato nulla. Gli altri sono stati più bravi di noi. Usa, Russia e Brasile sono molto forti e sapevano che dovevamo tirare fuori qualcosa in più per riuscire ad ambire al bronzo. Ci siamo andati veramente vicini e il tempo è di tutto rispetto, a soli due secondi dal record del mondo appena stabilito dagli Stati Uniti. Per il futuro è una staffetta molto promettente. Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno".
La batteria del mattino della 4x100 stile libero
Si sono aperti a Hangzhou i Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta e nella prima sessione di gare – disputata nella notte italiana – si sono subito tuffati i due atleti piemontesi convocati per la rassegna iridata. Alessandro Miressi (Fiamme Oro/Centro Nuoto Torino) ha conquistato la finale della 4x100 stile libero azzurra, quinta al termine delle batterie con il quarto tempo di 3'08"18 alle spalle di Russia, Stati Uniti e Brasile. A lanciare il quartetto italiano è stato l'esordiente naturalizzato Santo Condorelli (47"23), seguito da Lorenzo Zazzeri (46"99), Davide Nardini (47"44) e Alessandro Miressi, molto veloce in 46"52. Intorno alle 13.30 italiane gli azzurri nuoteranno quindi la finale iridata; le finali della prima giornata inizieranno alle 12 e saranno trasmesse in diretta su Rai Sport. In apertura di programma Erica Musso (Fiamme Oro, da inizio stagione impegnata all'Aquatica Torino nei propri allenamenti) ha nuotato nelle batterie dei 200 stile libero, chiudendo 19esima con il tempo di 1'56"85, a quattro decimi dal personale.
Tutti i dettagli sul sito della FIN a questo link
Foto FIN