Ai Mondiali in vasca corta l'avvio di penultima giornata è stato positivo per Erica Musso e Alessandro Miressi, che nelle rispettive specialità hanno superato le batterie del mattino. Dopo il bronzo conquistato ieri in staffetta con la 4x50 stile libero Miressi è tornato in acqua per la sua gara, 100 stile libero, chiudendo ottavo in 46''94 a un decimo dal personale. “Che fatica stamattina – ha commenta il ventenne torinese di Fiamme Oro e Centro Nuoto Torino allenato da Antonio Satta, decimo lo scorso anno agli Europei in corta – in corta non riesco a sviluppare la mia progressione, perché arriva subito una virata che rompe il ritmo. Comunque è il mio migliore dell'anno”. E comunque sarà semifinale per Alessandro, che cercherà un posto nella finale di domani insieme all'altro azzurro e compagno di staffetta Lorenzo Zazzeri, quattordicesimo in mattinata.
In finale con la 4x200 stile libero è già volata Erica Musso, che nel 2015 ai Mondiali (in lunga) di Kazan ha vinto l'argento di specialità. Il quartetto azzurro ha concluso al quarto posto alle spalle di Australia, Russia e Stati Uniti e ha stabilito il nuovo record italiano in 7'44"82, abbassando di oltre un secondo il precedente datato 2012 e firmato da Alice Mizzau, Alice Nesti, Diletta Carli e Federica Pellegrini (7'46"01). La nuotatrice delle Fiamme Oro, che da settembre si allena all'Aquatica Torino con Maurizio Divano, ha nuotato in seconda frazione con un buon 1'56''13, dopo Margherita Panziera (1'56"78) e prima di Federica Pellegrini (1'54"09) e Simona Quadarella (1'57"82). “Sono contenta di far parte di questa staffetta e del record, sono andata sui miei standard ma ora bisogna far qualcosina di meglio” ha affermato Erica.
Le finali della quinta giornata dei mondiali di nuoto saranno trasmesse in differita da Rai Sport + HD alle 15:30. Diretta streaming su raisportweb a partire dalle 12:00.
Tutti i dettagli a questo link
Foto Andrea Staccioli/Deepbluemedia