Archiviato il Campionato Regionale, la stagione agonistica di nuoto degli Esordienti A si appresta a vivere il suo ultimo appuntamento: il Trofeo delle Regioni, manifestazione per squadre regionali giunta alla 24esima edizione e in calendario sabato 29 e domenica 30 giugno a Scanzano Jonico (Matera). In vista dell’evento, già da qualche tempo la Commissione Tecnica del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d’Aosta ha reso noti i nomi degli atleti che comporranno la rappresentativa di Piemonte e Valle d’Aosta: Giorgia Crepaldi (Libertas Nuoto Novara), Viola Ferina (Sisport Spa), Lucia Tassinario (Swimming Club Alessandria), Viola Ferrero e Marta Francesca Lasorsa (Rari Nantes Torino), Alessio Aimar (UISP Pinerolo), Samuele Di Pietro (Dinamica), Mattia Sarra (Centro Nuoto Nichelino), Marco Alberto e Manuel Marquez Santana (Rari Nantes Torino). Cinque ragazzi classe 2006 e cinque ragazze classe 2007, accompagnati dai tecnici Federica Voto (Rari Nantes Torino) e Katia Farinazzo (Swimming Club Alessandria).
Trofeo delle Regioni, regolamento
Il Trofeo delle Regioni è una manifestazione a squadre con classifica per Comitati Regionali. Le gare si svolgeranno nella piscina da 50 metri (8 corsie) situata presso il villaggio di Torre del Faro; saranno a serie con classifica finale a tempi. Ogni rappresentativa regionale schiera una squadra composta da un massimo di 10 atleti, 5 maschi e 5 femmine; può schierare un atleta per ogni gara individuale e una formazione per ogni staffetta. Ogni atleta, inoltre, può prendere parta a un massimo di quattro gare tra individuali e staffette.
La classifica per Regioni sarà stilata sommando i punteggi ottenuti dagli atleti della stessa regione nelle varie gare individuali e a staffetta. Il punteggio viene attribuito in base al piazzamento raggiunto da ogni atleta nella classifica a tempi; le staffette portano punteggio doppio. Al termine della manifestazione saranno premiate le prime tre rappresentative regionali e la vincitrice si aggiudicherà il Trofeo delle Regioni Esordienti A. Ogni ragazzo riceverà un riconoscimento di partecipazione e saranno inoltre premiate la miglior prestazione maschile e femminile.
Il programma di gara prevede per la giornata di sabato (nell'ordine): 200 misti M, 100 farfalla F, 200 stile libero M, 400 stile libero F, 100 dorso M, 100 rana F, 200 farfalla M, 200 dorso F, 200 rana M, 100 stile libero F, 4x100 stile libero M, 4x100 mista F. Domenica il programma sarà analogo, scambiando le gare maschili con quelle femminili e viceversa.
La pagina del sito FIN dedicata al Trofeo delle Regioni a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione