FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Nuoto, ecco i calendari della stagione 2019/2020

NUOTO  ·  Pubblicata il 13/10/2019

Con l’estate ormai confinata in un lontato ricordo, la stagione agonistica del nuoto sta a poco a poco entrando nel vivo. Già da qualche settimana atleti, tecnici e società sono al lavoro e tra non molto saranno impegnati anche nelle prime competizioni dell’annata 2019/2020. Annata che condurrà alle Olimpiadi di Tokyo, obiettivo degli azzurri e sogno dei tantissimi giovani atleti che quotidianamente si allenano in vasca. A proposito di manifestazioni internazionali, la stagione appena conclusa ha visto i nuotatori di Piemonte e Valle d’Aosta impegnati in tutti gli eventi più importanti, peraltro vissuti da protagonisti con la conquista di diverse medaglie e finali. Ai Mondiali e ai Mondiali in vasca corta ha vestito la maglia della nazionale Alessandro Miressi (Fiamme Oro/Centro Nuoto Torino), mentre alle Universiadi hanno fatto parte della selezione assoluta Alessandro Fusco (Swimming Club Alessandria) e Alessandro Bori, tesserato fuori regione ma dalla scorsa primavera di casa al Centro Nuoto Torino. Per la rassegna iridata Junior sono stati selezionati Helena Biasibetti (Dynamic Sport), Emma Virginia Menicucci (Sisport Spa) e Emiliano Tomasi (Rari Nantes Torino). Gli stessi tre atleti avevano già partecipato agli Europei Junior insieme a Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani). Nel corso dell’estate i giovani piemontesi hanno gareggiato anche nell’Eyof - European Youth Olympic Festival e nella Mediterranean Cup; al primo ha preso parte Simone Dutto (CSR Granda), alla seconda Giulia Vetrano (Centro Nuoto Nichelino) e Giada Gorlier (Rari Nantes Torino).

 

Per quanto riguarda le medaglie spiccano in particolare il bronzo di Alessandro Miressi nella 4x50 stile libero dei Mondiali in vasca corta; il bronzo di Helena Biasibetti nei 100 farfalla degli Eurojunior e di Emma Virginia Menicucci nella 4x100 stile libero dei Mondiali Junior; i podi in staffetta delle stesse Biasibetti e Menicucci e di Emiliano Tomasi agli Eurojunior. Da sottolineare anche le convocazioni nella nazionale giovanile di nuoto di fondo di Tommaso Gallesio e Anna Chierici (CSR Granda), rispettivamente per gli Eurojunior e per la Mediterranean Cup. Ai risultati internazionali si aggiungono i tantissimi podi e piazzamenti ottenuti dagli nuotatori del nostro comitato regionale nelle manifestazioni nazionali. Un bottino che ha confermato il generale trend di crescita registrato nelle ultime stagioni e che rappresenterà un ulteriore stimolo per migliorare in futuro. Lo stesso discorso, in ambito diverso, riguarda l’organizzazione delle gare regionali, sempre più rodata e in grado di gestire la numerosa partecipazione di atleti.

 

“A nome di tutto il comitato regionale vorrei congratularmi con gli atleti che nella passata stagione hanno vestito la maglia azzurra, con quelli che si sono distinti in campo nazionale e, in generale, con quelli che a tutti i livelli si sono allenati e impegnati per migliorare sé stessi” afferma il presidente Gianluca Albonico, “vorrei inoltre ringraziare i tecnici e le società per il costante lavoro e per la passione che quotidianamente trasmettono ai loro atleti”. “Archiviata una stagione soddisfacente siamo pronti ad affrontarne un’altra, sicuramente particolare perché punterà verso le Olimpiadi, sogno e speranza di chiunque pratichi una disciplina sportiva” prosegue il presidente Albonico, “si chiuderà un quadriennio e l’augurio per tutti i nostri tesserati è quello di concluderlo con importanti soddisfazioni”. “L’ultimo ringraziamento è per le commissioni tecniche, per lo staff della segreteria coordinato da Andrea Cuteri e per il GUG guidato dal presidente regionale Gianluca Fassino” conclude Gianluca Albonico, “per il loro lavoro impeccabile nella riuscita di tutte le manifestazioni organizzate sul nostro territorio”.

 

Calendari categorie Ragazzi-Junior-Cadetti-Senior

Guardando all’immediato futuro, manca ormai poco all’apertura della stagione agonistica 2019/2020, che a livello di calendario e formule di gara presenterà alcune novità per avvicinare al meglio le Olimpiadi di Tokyo 2020, le cui gare di nuoto saranno dal 25 luglio al 2 agosto. A differenza di quanto accaduto nelle ultime due stagioni il Campionato Italiano Open - Assoluti Invernali - sarà in vasca da 50 metri e presenterà qualificazioni e finali su tre giornate, dal 12 al 14 dicembre a Riccione. Il Campionato Italiano Assoluto (primaverile in vasca lunga) si terrà invece dal 17 al 21 marzo, anticipato quindi rispetto alla tradizionale collocazione ad aprile. All’indomani degli Assoluti, il 22 marzo, si disputerà la finale del Campionato Nazionale a Squadre - Coppa Brema (vasca corta), mentre dal 3 all’8 aprile si svolgeranno i Criteria Nazionali Giovanili (vasca corta). Tutte le gare citate saranno a Riccione. Ci si sposterà invece a Roma per il Campionato Italiano di Categoria (vasca lunga), dal 4 al 10 agosto.

 

Sulla base delle date delle manifestazioni nazionali e, di conseguenza, delle scadenze per i tempi limite di qualificazione, è stato stilato il calendario regionale, comunicato nella recente assemblea delle società dalla commissione tecnica per le categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior, arricchita di due componenti rispetto alla passata stagione e ora composta da Marco Briatore, Fabrizio De Gregorio, Maurizio Divano, Mattia Gurgo Salice e Antonio Satta. Sono previste come di consueto quattro tappe di Coppa Tokyo in vasca corta: 1-3 novembre, 30 novembre-1 dicembre, 11-12 gennaio, 8-9 febbraio. Sempre in vasca da 25 metri si gareggerà per la fase regionale di qualificazione della Coppa Brema, il 21 dicembre. La stagione piemontese in vasca corta culminerà con i Campionati Regionali di Categoria, strutturati sui due week end 7-8 e 14-15 marzo. Trascorsi gli eventi nazionali della primavera, si tornerà a gareggiare in Piemonte per il periodo estivo in vasca da 50 metri. La prima tappa di Coppa Tokyo Summer Edition sarà a maggio in data da definire, mentre la seconda prova è fissata dal 12 al 14 giugno. Il Campionato Regionale Assoluto si terrà dal 3 al 5 luglio e - novità di quest’anno - sarà prima del Campionato Regionale di Categoria, dal 16 al 19 luglio. A completare gli eventi organizzati sul nostro territorio sono alcuni trofei: Swim-To (21-23 febbraio), Città di Novara (25 aprile, da confermare), Sisport (9-10 maggio) e Memorial Campili (da definire).

 

I primi test importanti per i nuotatori di tutta Italia saranno però già a novembre, con i tradizionali Trofei Nico Sapio e Mussi-Lombardi-Femiano, entrambi in vasca da 25 metri, rispettivamente dall’8 al 10 a Genova e il 16 e 17 a Massarosa (Livorno). Dal 4 all’8 dicembre Glasgow ospiterà il Campionato Europeo in vasca corta, cui Alessandro Miressi è già ammesso grazie alla semifinale ottenuta sui 100 stile libero ai Mondiali di Gwangju. Prima del blocco di gare tricolori della primavera si accenderanno i riflettori sul Meeting del Titano (San Marino, 14-15 febbraio) e sul Trofeo Città di Milano (Milano, 28-29 febbraio), entrambi in vasca lunga. In ambito internazionale il percorso di avvicinamento ai Giochi passerà per il Campionato Europeo (Budapest, 11-17 maggio) e per il Trofeo Sette Colli (Roma, 26-28 giugno). In campo nazionale si tornerà invece a gareggiare a giugno, con il Memorial Castagnetti di Verona e il Campionato Nazionale a Squadre Ragazzi (sedi varie, entro il 7 giugno). Appuntamenti internazionali giovanili saranno la Mediterranean Cup (Kavala, Grecia, data da definire) e il Campionato Europeo Junior (Aberdeen, 8-12 luglio).

 

Categorie Propaganda-Esordienti B-Esordienti A

La riunione delle società è stata l’occasione per presentare anche il calendario agonistico relativo alle categorie Propaganda, Esordienti B e Esordienti A, la cui commissione tecnica è formata da Valter Cavallaro, Riccardo Mosca, Gianmaria Peiretti e Luca Stanzani. Per il settore Propaganda sono state fissate le tre tappe del Girotondo Blu - rispettivamente il 15 dicembre, 1 marzo e 26 aprile - che secondo regolamento proporranno i 25 metri in tutti gli stili, la staffetta 4x25 e la “prova tecnica”, diversa per ogni tappa. Gli Esordienti saranno protagonisti nelle cinque giornate del Grand Prix (vasca corta); per i B queste sono in programma l’8 dicembre, il 2 febbraio, l’1 e il 29 marzo e il 18 aprile, per gli A il 24 novembre, il 26 gennaio,  il 16 febbraio, il 22 marzo e il 19 aprile. Inserito tra le varie tappe c’è il Memorial Katia di Tortona, il 9 febbraio (da confermare). Gli Esordienti B proseguiranno la stagione in vasca da 25 metri con la Coppa Tokyo del 10 maggio e con il Campionato Regionale del 6-7 giugno, mentre gli Esordienti A si tufferanno in vasca lunga per gli analoghi appuntamenti, il 30-31 maggio e dal 19 al 21 giugno. Entrambe le categorie si ritroveranno al Campionato Interprovinciale del 26 aprile. Gli Esordienti A selezionati, infine chiuderanno con il Trofeo delle Regioni di giugno, in luogo e data da definire.

 

Il regolamento nazionale con il calendario a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione