È iniziato domenica scorsa il Grand Prix Esordienti B, con una prima giornata intensa e caratterizzata da numeri importanti. Alla piscina Usmiani di Torino si sono ritrovati circa 600 giovanissimi, divisi nei due turni - al mattino le gare femminili, al pomeriggio quelle maschili - e in acqua per le seguenti prove: 50 stile libero, 50 dorso, 100 dorso, 100 misti (per gli atleti al secondo anno di categoria), 50 rana e 4x50 stile libero. La prima gara, secondo regolamento della manifestazione, è stata l’unica distanza a svolgersi con divisione degli atleti per annata e ha assegnato punti validi per la classifica del Grand Prix.
La staffetta è stata invece l’unica prova con premiazione. In campo femminile si è imposta la Polisportiva UISP River Borgaro (Coraline Diallo, Elena Carletti, Teresa Tei, Giulia Grieco) in 2’32’’30, seguita da Centro Nuoto Nichelino (Cecilia Maura, Alessia Forcina, Giulia Crocco, Isabella Ponzio) in 2’33’’40 e Aquatica Torino (Carola Cecchi, Sofia Negro, Corine Xhaxho, Aurora Moretti) in 2’33’’80. In campo maschile vittoria per la Rari Nantes Torino (Andrea Landori, Riccardo Piazza, Leonardo Di Gennaro, Riccardo Nuzzo) in 2’13’’00, che sul podio ha preceduto Aquatica Torino (Giovanni Cardani, Federico Brigante, Matteo Leon Biagini, Antonio Capasso) in 2’14’’00 e OASI Laura Vicuna RivaIta (Matteo Incarnato, Luca Ivanovici, Lorenzo Brunetti, Ruben Zannier) 2’18’’20.
Da segnalare - a livello di numeri - anche le 30 società rappresentate e le oltre 1800 presenze gara. Il Grand Prix Esordienti B proseguirà con altre quattro tappe, in programma il 2 febbraio, 1 marzo, 29 marzo e 18 aprile.
Risultati completi a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione