FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

SWIM-TO - Trofeo "Città di Torino", i risultati della prima giornata

NUOTO  ·  Pubblicata il 21/02/2020

Sfide decise in volata e ottime prestazioni hanno caratterizzato la prima giornata di SWIM-TO - Trofeo “Città di Torino”, come tradizione dedicata ai 50 metri in tutti gli stili e in vasca corta. Il pomeriggio di gare si è aperto con le batterie di qualificazione, che hanno promosso i primi otto alle finali assolute. Due medaglie per Alessandro Miressi (Fiamme Oro/Centro Nuoto Torino), primo nel dorso e secondo nello stile libero. Nei 50 dorso il 21enne torinese ha chiuso in 24’’26 ex aequo con Michele Lamberti (Fiamme Giamme/GAM Team Brescia). Ha migliorato il proprio record personale, di 25’’01 e risalente al 2016 (già in batteria aveva nuotato più forte, in 24’’77). Alessandro ha poi vinto una seconda medaglia nei 50 stile libero, concludendo le due vasche in 21’’78 a due soli centesimi da Andrea Vergani (Nuotatori Milanesi, 21’’76).

 

Altro oro piemontese è stato quello di Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani) nei 50 dorso. Record personale per la nuotatrice eporediese, classe 2002 e bronzo in questa specialità agli Assoluti di dicembre, che oggi ha nuotato in 27’’68 e migliorato il 27’’85 dei Criteria Nazionali Giovanili 2018. Alle sue spalle, per un podio tutto piemontese, si sono piazzate Giulia Borra (Centro Nuoto Torino) e Giada Gorlier (Rari Nantes Torino), in 28’’01 e 28’’05 rispettivamente, entrambe abbondantemente al di sotto dei precedenti record personali. La stessa Giulia Borra si è presa un altro argento nei 50 stile libero, fermando il cronometro sul 25’’43 alle spalle dell’azzurra Erika Ferraioli (CS Esercito/Circolo Canottieri Aniene, 25’’01).

 

Altre medaglie piemontesi sono state l’oro dell’azzurrina Helena Biasibetti (In Sport Rane Rosse), nei 50 farfalla con il personale di 26’’61, e il bronzo di Stefano Saladini (Imolanuoto), nei 50 rana in 28’’08. A proposito di 50 rana, da sottolineare il tempo di 29’’42 nuotato da Benedetta Pilato (Circolo Canottieri Aniene) nelle batterie, a un solo decimo dal suo record italiano. In finale la giovane campionessa azzurra ha vinto in 29’’66.

 

Diversi altri nuotatori piemontesi hanno raggiunto le finali assolute di questa prima giornata. Tra loro Carola Valle e Gabriele Mancini (Centro Nuoto Torino), Anita Gastaldi (CSR Granda) e Martina Biasioli (Oasi Laura Vicuna Rivalta), tutti e quattro in gara con la rappresentativa nazionale Junior. Finali anche per Nicola Gasparotto (Centro Nuoto Torino) e Simona Paula Paul (CSR Granda) e per gli azzurrini Emma Virginia Menicucci (Sisport Spa) e Emiliano Tomasi (Rari Nantes Torino). Da segnalare, infine, le vittorie di Daniele D’Angelo (Marina Militare/Circolo Canottieri Aniene), nei 50 farfalla in 22’’91, di Simone Cerasuolo (Imolanuoto), nei 50 rana in 27’’36.

 

A chiudere il programma della prima giornata è stata la 4x50 stile libero mixed, gara nella quale ha prevalso la formazione del Centro Nuoto Torino. Alessandro Miressi, Nicola Gasparotto, Sofia Vercellotti e Giulia Borra hanno fermato il cronometro sull’1’34’’95, davanti a Nuotatori Milanesi (1’35’’48) e Imolanuoto (1’36’’11).

 

Risultati completi a questo link.

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione