FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Ripartita la stagione del nuoto piemontese, i risultati della prima gara

NUOTO  ·  Pubblicata il 06/12/2020

La stagione agonistica del nuoto di Piemonte e Valle d’Aosta è ripartita. Nel fine settimana si è svolta a Torino la prima prova di qualificazione regionale per il Campionato Italiano Assoluto Open in vasca lunga, manifestazione - quest'ultima - inaugurale del calendario nazionale in programma a Riccione dal 17 al 19 dicembre. Doppia sede di gare per il primo appuntamento stagionale del nostro Comitato, disputato tra Palazzo del Nuoto e piscina Usmiani per consentire un più efficace svolgimento del programma e una miglior distribuzione degli atleti, nel rispetto delle normative anti-covid.
 
Circa 300 nuotatori si sono ritrovati tra le corsie dei due impianti torinesi, in rappresentanza di 19 società divise in tre concentramenti. Di seguito l’elenco completo: Centro Nuoto Torino, Team Dimensione Nuoto, Libertas Nuoto Chivasso, Aosta Nuoto, NC Montecarlo Casale Monferrato, Swimming Club Alessandria, Dinamica, Aquarium Novi Ligure, Rari Nantes Torino, Aquatica Torino, VO2 Nuoto Torino, Centro Nuoto Nichelino, Sa-Fa 2000 Torino, ESL Nuoto Torino, Sisport Spa, In Sport, GS Vigili del Fuoco Salza, Libertas Nuoto Novara e Nuotatori Canavesani.
 
“La ripartenza dell’attività agonistica regionale, in un periodo così delicato per tutto il nostro paese, per i nostri atleti, società e impianti, è stata una scommessa vinta dalla nostra federazione” commenta Gianluca Albonico, presidente del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d’Aosta, “siamo soddisfatti di aver riportato in acqua tanti ragazzi, anche se comprendiamo le difficoltà che in questo momento società, atleti e impianti stanno attraversando. Siamo soddisfatti per la riuscita di questo primo evento della stagione, che ha confermato le capacità della nostra ‘macchina organizzativa’, tra i tanti vincoli imposti dalle normative in questo momento così particolare”.
 
Il nuoto di Piemonte e Valle d’Aosta tornerà in vasca domenica 20 dicembre per la fase regionale del Campionato Italiano a Squadre - Coppa Caduti di Brema, all’indomani degli Assoluti. Per le prossime gare regionali bisognerà però attendere soltanto fino al prossimo fine settimana, quando al Palazzo del Nuoto si svolgerà il Campionato Regionale Assoluto di nuoto per salvamento. Nell’ultimo week end prima di Natale torneranno in acqua anche le atlete di nuoto sincronizzato, nella prova di qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto e Junior.
 
Risultati completi a questo link
 
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione