Si continua a scrivere la storia all’Aquatic Centre di Tokyo. Federica Pellegrini conquista la quinta finale olimpica consecutiva nei 200 stile libero. Un’impresa gigante quella della Divina, solo Micheal Phelps c’era riuscito fino ad oggi. Nella notte italiana non mancano ad arrivare altre soddisfazioni: Thomas Ceccon quarto nei 100 dorso con tanto di record italiano.
Si passa poi al pomeriggio italiano, quello nel quale inizia la quarta sessione di qualificazione per gli azzurri in gara. Si parte con le batterie dei 100 metri stile libero dove i due atleti del quartetto d’argento della 4x100 stile libero, Thomas Ceccon e Alessandro Miressi, strappano il pass per le semifinali della gara regina. Ceccon nuota in 47’’71 aggiudicandosi la batteria ed il primo tempo in semifinale. Il primatista italiano della distanza nuota invece in 47’’83, aggiudicandosi il quarto posto in semifinale. A separare i due azzurri, il due volte campione mondiale della distanza, Caeleb Dressel, in seconda posizione, e l’australiano Kyle Chalmersin in terza posizione.
“Ho capito come nuotare ed impostare i turni di gara. Devo andare con frequenze non troppo alte nel primo 50, tenere, e poi lasciar andare nel secondo. Ho nuotato abbastanza facilmente. Mi sentivo sciolto. In semifinale bisognerà tirare, come ha detto Thomas. Dressel è il più forte di tutti, ma è meglio non pensarci: basta non farsi influenzare, ognuno deve fare la sua gara. I primi 16 sono raccolti in 7 decimi, il tempo più alto è 48"4. È una gara dal livello altissimo”. Queste sono le parole dell’allievo di Antonio Satta dopo le batterie di qualificazione.
Appuntamento alle 3.30 di questa notte per seguire le semifinali, che saranno come al solito trasmesse in diretta su Rai 2.