Nella giornata di domenica 14 novembre il nuoto piemontese apre ufficialmente la nuova stagione agonistica 2021/2022: al via infatti la prima tappa della Coppa Parigi.
26 società, 1013 atleti per un totale di 2739 presenze gara, questi sono i numeri della prima competizione regionale che si svolgerà contemporaneamente su due campi gara. Saranno infatti la Piscina Umberto Usmiani di Torino e lo Stadio del Nuoto di Cuneo i campi gara che vedranno scendere in acqua gli atleti piemontesi.
“Iniziamo la nuova stagione con entusiasmo e voglia di fare sempre più e meglio. Ci auguriamo di proseguire il trend sportivo della scorsa stagione, auspicando che le limitazioni dovute alla pandemia possano ulteriormente attenuarsi”. Ma su come immagina la nuova annata agonistica, il presidente della FIN Piemonte e Valle d’Aosta, Gianluca Albonico, non ha dubbi: “Siamo ancora in una fase emergenziale e non si può prescindere dal rispettare diversi limiti, ma nonostante questo siamo fiduciosi che la situazione possa migliorare e questo è testimoniato dall’impegno delle società e dei gestori degli impianti sportivi, che continuano ad investire affinché le strutture restino aperte in modo che l’attività agonistica e quella del tempo libero continuino. La speranza è che il Governo Nazionale possa dare segnali concreti con risorse economiche”. Continua Albonico: “La prima gara di nuoto in programma questo week end ha raggiunto il record di iscrizioni, ne siamo orgogliosi, ma purtroppo con questi numeri la capienza degli impianti è raggiunta con i soli atleti e non possiamo ancora aprire al pubblico. Ci auguriamo – sottolinea Albonico – che quanto prima il pubblico nel caso delle manifestazioni sportive e i genitori nel vedere le attività dei propri figli che praticano sport possano tornare a fare da degna cornice sulle tribune.
Alle parole del Presidente Albonico si aggiungono quelle del Consigliere Regionale Giuseppe Palumbo: “La stagione passata, anche se fortemente condizionata dalle restrizioni dovute alla pandemia Covid-19, è stata affrontata con uno dei migliori programmi nazionali. Tutti gli atleti del nostro comitato hanno avuto spazi sufficienti sia per allenarsi che per confrontarsi. Auspico anche io in un ritorno alla normalità ma ci tengo a precisare che abbiamo comunque cercato di curare l’organizzazione come se fossimo in tempi normali ed i risultati si vedono: la prima manifestazione dell’anno ha registrato maggior numero di iscritti di sempre con circa 200 iscrizioni in più del solito. Considerate le difficoltà dell’estate passata – aggiunge Palumbo – i nostri atleti hanno dimostrato una forte mentalità sportiva che è quella che non ti fa fermare davanti alle difficoltà ma anzi è fonte di motivazione per migliorarsi sempre, ed è proprio con questo spirito che spero che i nostri ragazzi affrontino la nuova stagione”.
Non resta che augurare ad atleti, tecnici e tutti gli appassionati di nuoto un buon inizio stagione e un grosso in bocca al lupo a tutti coloro che scenderanno in acqua nella giornata di domani.
Il regolamento della manifestazione è disponibile a questo link
Gli orari della manifestazione sono disponibili a questo link
I risultati in tempo reale sono consultabili a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione