FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

ASSOLUTI FRECCIAROSSA: ANITA GASTALDI BRONZO NEI 200 MISTI

NUOTO  ·  Pubblicata il 30/11/2021

Nel pomeriggio di oggi si è conclusa la prima delle due giornate del Campionato Italiano Assoluto Frecciarossa. È stata una giornata di gare storica che ha visto, allo Stadio del Nuoto di Riccione, l’ultimo 200 Stile Libero di Federica Pellegrini. Una giornata di gare piena di emozioni, emozioni che coinvolgono anche il comitato piemontese che vede sul podio Anita Gastaldi (Team Dimensione Nuoto). L’atleta allenata da Fabbrizio Clary vince il bronzo nei 200 Misti con il crono di 2’11’’02. Nei risultati dei 200 Misti femminili si vede anche il quarto posto di Francesca Fresia (Aquatica Torino), il nono posto di Giada Gorlier (Aquatica Torino), la decima posizione di Giulia Borra (CN Torino) ed il diciannovesimo posto di Giulia Carofalo (RN Torino).
Nei 400 Stile Libero maschili, Luca Bruno (VO2 Nuoto), arriva in diciannovesima posizione chiudendo la sua gara in 3’54’’65. Nei 50 Dorso femminili ci sono 5 atlete piemontesi nella top 20: undicesima Giulia Borra (CN Torino), quattordicesima Martina Biasioli (CN Torino), diciassettesima Francesca Fresia (Aquatica Torino) e diciannovesima Sara Curtis (Team Dimensione Nuoto).
Nei 50 Rana maschili, che vedono vincere Simone Cerasuolo con il nuovo record mondiale juniores 25’’85, arriva decimo Andrea Bergoglio (CN Torino) con il crono di 27’’20.
Nei 400 Misti maschili chiude in nona posizione Gabriele Mancini (CN Torino) con il tempo di 4’15’’06. Nei 100 Farfalla femminili è undicesima Cristina Caruso (Team Dimensione Nuoto). Negli 800 Stile Libero, l’olimpionica di Tokyo Giulia Vetrano (CN Nichelino), chiude in quinta posizione con il crono di 8’31’’65. Nei 200 Farfalla maschili ci sono 4 atleti del nostro comitato nelle prime quindici posizioni: ottavo Lorenzo Cavedini (CN Torino), decimo Mattia Antonelli (CN Torino), tredicesimo Luca Bruno (VO2 Nuoto) e quindicesimo Simone Dutto (CN Torino). Nei 200 Dorso femminili arriva in quinta posizione Sara Pusceddu (Aquatica Torino) e in diciottesima posizione Giulia Quarà (RN Torino). Quinta la posizione di Gabriele Mancini nei 200 Rana Maschili, che vedono anche al quattordicesimo posto Emiliano Tomasi (RN Torino). Nei 50 Stile Libero Femminili arriva dodicesima Giulia Borra (CN Torino). Nei 200 Stile Libero femminili, gli ultimi di Federica Pellegrini, chiude in quindicesima posizione Giulia Vetrano (CN Nichelino).
In conclusione di giornata si celebrano i successi della “Divina” Federica Pellerini che regala al movimento acquatico italiano un’ultima gara. Fede ha voluto salutare il nuoto italiano con le sue amiche e avversarie di sempre. Ancora una volta tutte insieme per l'ultimo 50 stile libero che chiude la carriera agonistica ed apre le porte alla "seconda vita" della Divina. Con lei sui blocchi alcune delle rivali storiche: Femke Heemskerk, Sarah Sjoestroem, Camelia Potec, Sara Isakovic, Evelyn Verraszto e Alice Mizzau. La corsia 1 è vuota ma è idealmente occupata dalla compianta campionessa francese Camille Muffat. La sua cuffia è poggiata sul blocco.
 
I risultati completi sono disponibili a questo link
Foto di Andrea Staccioli/DBM - Inside.