FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

TORNANO I CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI ALLO STADIO DEL NUOTO DI RICCIONE

NUOTO  ·  Pubblicata il 24/03/2022

La gioventù azzurra si prepara all’appuntamento della stagione indoor più atteso, un appuntamento che per via della pandemia Covid è mancato per ben due anni, allo Stadio del Nuoto di Riccione torna infatti lo show dei Criteria Nazionali Giovanili. I giovani atleti italiani sono finalmente pronti rivivere emozioni che solo tra le corsie della piscina Comunale di via Monte Rosa si possono vivere.
Saranno più di 2500 atleti in rappresentanza di 310 società i protagonisti dell’appuntamento giovanile che chiude la stagione in vasca da 25.
“Si tratta di una manifestazione unica al mondo: una perla che non deve mancare nel calendario. È fantastico che torni, perché si è ridato un obiettivo a un grande numero di atleti. Un pensiero voglio rivolgerlo anche per coloro che non si sono qualificati per i Criteria: avranno sicuramente in futuro altre occasioni per mettersi in luce e non devono spegnere la passione per il nuoto. Questa manifestazione, per la categoria Ragazzi, sarà importante per le convocazioni alla Coppa Comen (2006/2007 maschi - 2008/2009 femmine) e agli Eyof (2006/2007 maschi - 2007/2008 femmine). Ovviamente mi interessa verificare, dopo anni difficili, la profondità del movimento giovanile: mi auguro di trovare un buon valore medio delle prestazioni” commenta Walter Bolognani, responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili.
Purtroppo le gare saranno svolte senza pubblico in tribuna ma verranno trasmesse in diretta streaming video disponibile sul sito federale o a questo link.
Nelle giornate in vasca non mancherà la consueta “caccia” al miglior look della Matricola 2022, un’iniziativa che sottolinea il clima di festa che si vivrà in vasca nelle giornate di gara.
Nella giornata di domani ai blocchi di partenza ad iniziare per prime questo prestigioso appuntamento ci saranno le 924 atlete del settore femminile, che saranno tra le corsie della piscina romagnola, sino al 27 marzo. Dal 28 marzo il testimone passa ai 1220 atleti del settore maschile che chiuderanno poi l’edizione 2022 dei Criteria il 30 marzo.
Ormai il conto alla rovescia sta per scadere, gli occhi sono puntati sullo Stadio del Nuoto di Riccione, non resta quindi che augurare un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti piemontesi impegnati in vasca!
 
Programma gare
Pagina ufficiale dei Criteria
 
Foto LC ZONE Grafica&Comunicazione