Cala il sipario allo Stadio del Nuoto di Riccione, la tanto desiderata e attesa edizione dei Criteria Nazionali Giovanili volge al termine: arrivano altre due medaglie per i piemontesi in gara nella giornata conclusiva.
Il primo atleta della giornata a salire sul podio è Gabriele Mancini (Centro Nuoto Torino) che, nella gara dei 50 Rana Cadetti, vince l’argento chiudendo in 27’’33. Nella gara regina però, Lorenzo Actis Dato (Sisport), ferma il cronometro in 49’’66 e vince l’oro nella classifica Junior 2005.
Tra le migliori prestazioni della giornata c’è il sesto posto di Marco Ruggiero (Centro Nuoto Torino) nei 200 Dorso Ragazzi 2006. Nella gara dei 50 Rana si classifica ottavo Nicolò Ruvolo (Rari Nantes Torino) nella classifica Junior 2005 mentre si piazza al quarto posto Fabio Galletti (Swimming Club Alessandria) nella classifica Junior 2004. Nei 100 Stile Libero troviamo Simone Farfaglia (Centro Nuoto Nichelino) all’ottavo posto della classifica Ragazzi 2008, nella classifica Ragazzi 2007 c’è invece il settimo posto di Lorenzo Sforza (Rari Nantes Torino).
A concludere la giornata c’è la gara dei 1500 Stile Libero dove, nella classifica Ragazzi 2008, troviamo Mattia Grosso (Team Dimensione Nuoto) al nono posto.
"Come per le femmine, anche per i maschi il livello è interessante e incoraggiante: c'è una bella profondità in tutti i settori. Ci sono stati lampi d'altissimo livello, anche nelle categorie esordienti. Sono arrivati spunti interessanti che ci aiuteranno a formare squadre competitive per i prossimi impegni internazionali: in primis Coppa Comen ed Eyof. Non era facile, come ho ripetuto più volte, trovare questa densità dopo la pandemia che ha messo in ginocchio, portandole allo stremo, molte società. - commenta a fine gara il Responsabile Tecnico delle squadre nazionali giovanili Walter Bolognani - Ripartiamo definitivamente da qui, sperando di tornare alla normalità. L'appuntamento per i Criteria è al 2023, con la speranza di ritrovare anche il pubblico".