Da domani fino al 13 aprile in vasca allo Stadio di Nuoto di Riccione ci sarà tutto il nuoto italiano: nel mirino degli atleti in gara ci sono Mondiali ed Europei. Calerà poi il sipario sulla piscina di Riccione il 14 aprile con la finale del Campionato Nazionale a Squadre – Coppa Caduti di Brema.
In gara 685 atleti, tra cui 14 della rappresentativa ucraina che è stata accolta in Italia per allenarsi. Nonostante tre atleti in meno dello scorso anno ci saranno 1583 presenze gara (una in più) con 361 maschi e 327 femmine che svilupperanno 89 staffette. Sono 166 le società iscritte, con quelle qualificate che si giocheranno il titolo il 14 aprile il giorno della Coppa Brema che, in vasca corta, assegnerà lo scudetto del nuoto 2022.
Tra gli obiettivi dei “big” in gara non solo la qualificazione per i Mondiali di Budapest (Tempo limite) e gli Europei di Roma (Solo i vincitori delle gare individuali), ma anche alle Universiadi di Chengdu (Cina) e ai Giochi del Mediterraneo di Orano (Algeria).
Sabato 9 e Domenica 10 aprile batterie alle 10 mentre le finali alle 16.30. Da Lunedì 11 a mercoledì 13 aprile batterie sempre alle 10 mentre finali alle 17. Diretta su Rai Sport HD con telecronaca di Tommaso Mecarozzi, commento di Luca Sacchi e interviste di Elisabetta Caporale.
Non resta che augurare buona fortuna a tutti gli atleti piemontesi e valdostani impegnati in questo prestigioso evento nazionale.
Foto LC Zone Fotografia&Comunicazione