Si chiude la 19esima edizione dei Campionati Mondiali alla Duna Arena di Budapest: per gli azzurri una giornata storica!
Per la prima volta la formazione italiana della 4x100 Mista sale sul gradino più alto del podio con una prestazione da Record Europeo.
È Thomas Ceccon ad aprire le danze nella distanza in cui è diventato primatista mondiale chiudendo con 51’’93 e passando il testimone al neo-campione dei 100 Rana Nicolò Martinenghi che ferma il cronometro in 57’’47. Si continua poi con la terza frazione di Federico Burdisso che chiude i suoi 100 Farfalla in 50’’63 e da il cambio al piemontese Alessandro Miressi con 4 decimi di vantaggio sulla formazione a stelle e strisce. L’allievo di Antonio Satta vola e chiude con 47’’48 portando la formazione azzurra alla medaglia d’oro con 3’27’’51 e annientando la formazione degli Stati Uniti che arriva seconda con 3’27’’79, terza invece la formazione della Gran Bretagna con 3’31’’31.
"Siamo stati tutti bravi – racconta il 24enne torinese di CN Torino e Fiamme Oro - Finalmente sono riuscito a mettere la prestazione giusta. Dopo il bronzo in apertura di mondiale con la 4x100 stile libero, che mi ha soddisfatto per la medaglia, ma non per la prestazione, è stato un lungo inseguimento alla condizione. Stasera non potevo sbagliare e siamo riusciti a compiere una grande impresa".
Foto di Giorgio Scala / Andrea Staccioli DBM