Ormai il countdown è quasi a zero: la città eterna è pronta ad ospitare la 36esima edizione dei Campionati Europei di nuoto.
Di recente la federnuoto ha pubblicato gli atleti convocati in nazionale: tra i 58 nomi si legge quello del primatista italiano dei 100 Stile Libero Alessandro Miressi (GS Fiamme Oro/CN Torino) e quello di Francesca Fresia (Aquatica Torino).
"Nel comporre la squadra per i campionati europei abbiamo coniugato qualità a quantità - sottolinea il direttore tecnico Cesare Butini - La struttura di base è rappresentata dagli atleti che hanno partecipato ai campionati mondiali di Budapest, cui sono stati aggiunti alcuni atleti che hanno preso parte ai Giochi del Mediterraneo di Orano e i qualificati ai campionati assoluti estivi disputati al centro federale di Ostia. L'europeo in casa ci dà anche l'opportunità di guardare al futuro, così abbiamo premiato alcuni atleti giovani con l'auspicio di velocizzarne il processo di crescita acquisendo esperienza internazionale in un ambiente carico di entusiasmo. La squadra sarà quindi composta da 58 elementi: 34 maschi e 24 ragazze. Riteniamo sia completa, in grado di confermarsi esempio di comportamento, di divertire e di emozionare".