Continuano i successi oltreoceano: per gli azzurri a Melbourne si sale a quota sette medaglie a metà mondiale, Alessandro Miressi continua ad ampliare il suo palmarès!
L’allievo di Antonio Satta, tesserato per Fiamme Oro e Centro Nuoto Torino, si conferma sul podio mondiale dei 100 Stile Libero eguagliando il record italiano che aveva stabilito il 21 dicembre dell'anno scorso ad Abu Dhabi che gli aveva garantito il metallo più prezioso.
Il gigante piemontese nuota in 45’’57 toccando in terza posizione davanti al rumeno primatista mondiale in vasca lunga David Popovici, che con 45"64 stabilisce il record mondiale juniores ma non trova la medaglia.
“Ho eguagliato il record italiano e sono contento. Sapevo che per difendere il titolo sarebbe stato molto dura con Chalmers. Avrei comunque preferito averlo nella corsia accanto. Ho azzardato un passaggio veloce per non farmi staccare troppo nel primo cinquanta, poi ho chiuso abbastanza bene" racconta Alessandro a fine gara.
Ma in questo mondiale i velocisti azzurri non si accontentano del primato della staffetta veloce maschile: è argento la 4x50 stile libero che rimane in testa fino ai 150 metri ma allo sprint è superata dai padroni di casa che la spuntano di quattro centesimi. Alessandro Miressi, Leonardo Deplano, Thomas Ceccon e Manuel Frigo sono secondi con 1'23"48.
Foto DBM/Giorgio Scala