FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Un ottimo quarto posto per gli esordienti A di ritorno da Scanzano Jonico

NUOTO  ·  Pubblicata il 26/06/2023

E’ giunto al termine il Trofeo delle Regioni Esordienti A, tradizionale manifestazione per squadre regionali giunta quest’anno alla 25esima edizione.

La rappresentativa di Piemonte e Valle d’Aosta ha concluso con un buon quarto posto, in una classifica comprendente venti squadre regionali. A conquistare il Trofeo è il Veneto, seguito da Lazio e Toscana. Quarto il Piemonte, rappresentato da Melissa Mascellani (Rari Nantes Torino),Giorgia Caneparo (Dynamic Sport), Emma Crepaldi (Libertas Nuoto Novara), Teresa Tei (Sisport), Carlotta Mazzone (Sisport), Mattia Affricano (Derthona Nuoto), Francesco Farbo (Derthona Nuoto, Diego Sasso (VO2 Nuoto Torino), Leonardo Picariello (Dynamic Sport), Antonio Capasso (Aquatica)

 
Queste le parole di Lucian Bianco e Fabio Affricano, i tecnici piemontesi che hanno accompagnato gli atleti:
 
"Il comitato Regionale Piemonte e Valle D’Aosta si è ben comportato ottenendo molte conferme e ottimi miglioramenti individuali piazzandosi al quarto posto della classifica generale.
È stata un’esperienza all’insegna dell’amicizia, divertimento e spirito sportivo dove i nostri ragazzi, capaci di creare un grande gruppo, hanno avuto la possibilità di potersi confrontare con i migliori atleti delle altre regioni, in un contesto a livello nazionale sicuramente di grande stimolo per loro, che li aiuterà a crescere per i prossimi anni".
 
Sabato mattina le venti delegazioni hanno sfilato nella tradizionale cerimonia di apertura. Nel pomeriggio si sono affrontate nel primo turno di gare, al termine del quale è andata in scena una grande staffetta mista con squadre composte mescolando atleti di varie regioni, nel pieno spirito della manifestazione. Domenica mattina spazio alla seconda parte delle gare, fino alla premiazione conclusiva.

 

I migliori piazzamenti degli atleti piemontesi

400sl. Mattia Affricano 4’36.95 secondo posto

200ra Emma Crepaldi 2’52.65 secondo posto

200do Antonio Capasso 2’25.82 terzo posto

200sl Mattia Affricano 2’10.54 terzo posto

4x100sl F (Mazzone, Mascellani,Caneparo, Tei ) 4’19.71 terzo posto

4x100mx M (Capasso, Picariello, Affricano, Farbo) 4’32.86 terzo posto

4x100sl M (Picariello, Capasso, Sasso, Farbo) 4’02.14 terzo posto

4x100mx F (Caneparo, Crepaldi, Mascellani, Mazzone) 4’50.45 terzo posto

 

La classifica per regioni a questo link

Risultati completi a questo link