FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

MONDIALI DI DOHA: MIRESSI ARGENTO NELLA GARA REGINA!

NUOTO  ·  Pubblicata il 15/02/2024

Si conclude un’altra giornata di gare all’Aspire Dome di Doha: Alessandro Miressi scrive la storia!

Il gigante piemontese tesserato per il GS Fiamme Oro ed il Centro Nuoto Torino si prende un fantastico argento nei 100 stile libero, battuto solamente dal formidabile cinese e neo primatista del mondo (46"80 nella prima frazione della 4x100 stile libero) Pan Zhanie, che vira in testa e poi lo risorpassa negli ultimi dieci metri chiudendo in 47"53.

Il 25enne e primatista italiano (47"45) nuota in 47"72, con un passaggio trattenuto da 22"82 e un ritorno con il turbo in 24"90, per la prima medaglia individuale iridata. 

“Sono contento per la medaglia, la mia prima mondiale individuale – commenta il velocista azzurro – Lo sono un po' meno per il tempo. Perché se devo fare il pignolo volevo qualcosa in meno. Col record italiano vincevo anche. Però, alla fine, ci sta: dopo un mese di lavoro, fare un mondiale a febbraio e nuotare 47” è comunque un bell’allenamento in vista dell’obiettivo più grande che sarà quello olimpico a Parigi”.

Per l'Italia si tratta della quarta medaglia nella gara regina (2-1-1): l'ultima fu l'oro di Filippo Magnini a Melbourne 2007 (in ex aequo col canadese Brent Hayden) che seguì quello di Montreal 2005, la prima il bronzo di Giorgio Lamberti a Perth 1991, mancava l'argento per completare il tris.

Da segnalare anche le ottime prestazioni dell’altro piemontese in gara in Qatar, Ludovico Viberti Blu Art (Centro Nuoto Torino), che compie la missione di qualificare nelle batterie della giornata di ieri la 4x100 mista mixed in finale, garantendo il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Una frazione da 59"63 con un crono di staffetta da 3'47"65 che vale l'ottavo ed ultimo tempo d'ingresso. Gli azzurri sfruttano la squalifica dell'Olanda, per cambio irregolare tra la frazione a farfalla e quella a stile libero, che aveva chiuso davanti a loro.
Un mondiale che continua a regalare soddisfazioni, non ci resta che continuare a tifare i nostri azzurri che, con la giornata di oggi, chiudono a quota 8 medaglie.
 
Vai ai risultati completi
Foto Deep Blue Media