Cala il sipario sui Campionati Mondiali di Doha: il Piemonte protagonista assoluto di questa ultima giornata di gare!
Nelle batterie la formazione azzurra della staffetta mista maschile, che vedeva schierati Alessandro Miressi (GS Fiamme Oro/Centro Nuoto Torino) nella frazione stile libero e il compagno di allenamenti Ludovico Blu Art Viberti nella frazione rana, ottiene il pass olimpico chiudendo con il sesto riscontro cronometrico in 3'34"20.
La certezza della carta olimpica conquistata nelle batterie dona agli azzurri la serenità per andare a caccia della medaglia: la 4x100 mista sale sul gradino più basso del podio, tornando dopo l'oro di Budapest 2022, con una formazione rivista per la finale che ha visto in acqua nuovamente il velocista Miressi (47"20) insieme a Michele Lamberti (54"28), Nicolò Martinenghi (57"97) e Gianmarco Sansone (52"14). Il quartetto azzurro conquista il bronzo con 3'31"59.
“Ho le gambe a pezzi però sono contento. - dichiara l’allievo di Antonio Satta - E’ l’ultimo giorno e si sente. Ho fatto fatica ad uscire dalla vasca. Ho dato fondo a tutte le energie per questa staffetta, perché ci tenevano tanto. L’anno scorso non eravamo entrati in finale e quest’anno siamo arrivati terzi facendo tutti delle belle prestazioni. Cambiando due elementi restiamo sempre competitivi. Una prova di squadra che assegna anche un importante valore di squadra”.
Foto Deep Blue Media